Dopo il cortile d'ingresso saliamo su per lo Scalone monumentale costruito intorno al 1570, mentre si lavorava alla nuova facciata del Palazzo.
Molto interessante, al primo piano, sono i quattro grandi rilievi storici romani derivanti da monumenti in onore degli imperatori Adriano (117-138 d.C.) e Marco Aurelio (161-180 d.C.). sistemati sulle pareti tra il 1572 ed il 1573 .
A cominciare da sinistra si trovano:
Adventus di Adriano: rappresenta Adriano che entra a Roma (probabilmente di ritorno dalla guerra giudaica nel 134 d.C.), attraverso una porta nelle mura, accolto dalla dea Roma e dalle personificazioni del Senato e del Popolo romano.
Gli altri tre rilievi storici derivano probabilmente da un arco trionfale dedicato a Marco Aurelio in occasione delle sue vittorie sui Sarmati ed i Germani nel 176 d.C..
Clemenza imperiale: Marco Aurelio è a cavallo, in tenuta militare, con il braccio destro proteso, esercita la sua clemenza nei confronti dei prigionieri barbari inginocchiati.
Vittoria imperiale: Marco Aurelio celebra il trionfo sulle popolazioni vinte.
Religiosità imperiale: Marco Aurelio, in abiti civili e col capo velato, celebra un sacrificio davanti al tempio di Giove Capitolino, ove si concludevano tutte le processioni trionfali.
Superato il primo piano, di passaggio e buio arriviamo al piano nobile del palazzo dei Conservatori. Questa parte è impreziosita dai raffinatissimi stucchi che decorano le volte, realizzati da Luzio Luzi nel 1575, con soggetti relativi alla glorificazione di Roma attraverso le sue virtù e i monumenti della sua civiltà.
Al secondo piano si entra negli appartamenti dei Conservatori e si inizia la visita dalla Sala degli Orazi e dei Curiazi.........
Nessun commento:
Posta un commento