martedì 4 gennaio 2011

La befana di Roma per i bambini


Dal sito www.romanotizie.it

5 gennaio dalle 15 alle 18 LA BEFANA DEI BAMBINI Teatro Orione Ingresso gratuito Spettacolo musicale che ha per protagonisti i bambini. Parteciperanno alcuni cantanti del programma televisivo Ti lascio una canzone e del programma Io canto. A cura di Ass. HP Service

6 gennaio 11 - 17 BEFANA ALLA CASINA Casina di Raffaello di Villa Borghese Ingresso gratuito Festa dell’Epifania dedicata ai bambini con spettacoli e laboratori di magia, giocoleria, artisti di strada, truccabimbi e giochi di strada della tradizione romana e italiana. Inoltre, distribuzione gratuita di palloncini, zucchero filato e pop-corn. A cura di Ass. Culturale Sportiva Dilettantistica La Fenice

6 gennaio ore 16.30 LA FISICA DELLA BEFANA Technotown Ingresso: 6 euro con prenotazione consigliata allo 060608 Appuntamento speciale con “La Fisica della Befana” del prof. Salvatore Rino Milone, fisico sceneggiatore. Una conferenza spettacolo per bambini, ragazzi e famiglie per spiegare i ”perché” della fisica della Befana, ma soprattutto per indagare in maniera divertente ed interattiva, il perché del volo nelle sue ragioni fisiche, affrontate in maniera sperimentale e coinvolgente. Gli spettatori potranno assistere alla creazione in diretta di un modellino volante, per capire davvero cosa occorre per volare e come fa la befana a restare in equilibrio sulla sua scopa.

6 gennaio ore 17.30 GRAN CONCERTO RECITANTE PER L’EPIFANIA Chiesa di S. Paolo entro le mura in Via Nazionale Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili Uno spettacolo dedicato ai bambini nel giorno dell’Epifania. Con il flautista Marco Celli Stein e l’attrice Giuliana Loiodice, in un programma di musica e parole, tratto da un repertorio popolare ed accessibile a tutti. Brani musicali di larga fruizione e lettura di fiabe e poesie ispirate alla tradizionale figura della Befana e alla storia dei Re Magi. A cura dell’Associazione Musicale Internazionale

6 gennaio ore 15 – 19 UNA BEFANA PER TUTTI Piazza Capecelatro Ingresso gratuito Un vero e proprio villaggio in piazza per i bambini con burattini, zucchero filato, fiabe, palloncini, clown, festoni, befane. A cura di Associazione Culturale e Musicale Musicalmente

7 gennaio ore 16 e 18 QUADRI ANIMATI TRA MUSICHE, MUSICISTI E … CARTONI DI LUCE Technotown di Villa Torlonia Ingresso gratuito alle attività fino ad esaurimento posti Spettacolo musicale per bambini. Esecuzione musicale dal vivo con una compagine strumentale, una voce narrante, proiezioni computerizzate. A cura di Art Village Archimede Onlus

fino al 6 gennaio Biblioteche di Roma Attività per bambini e ragazzi, da letture a laboratori, da performance a proiezioni.

fino al 30 gennaio IELA MARI. IL MONDO ATTRAVERSO UNA LENTE Casina di <->Raffaello a Villa Borghese Una mostra, un viaggio magico attraverso le splendide immagini dell’artista che per oltre vent’anni ha realizzato libri senza parole capaci di raccontare con le sole figure la natura e i suoi misteri utilizzando un linguaggio visivo chiaro ed essenziale (dal 24 dicembre al 9 gennaio gli orari sono raddoppiati: ore 10, 12, 15, 17 e 18 e, per gli adulti, ore 14). È anche possibile partecipare ai laboratori creativi di manualità (martedì-domenica ore 11.30 e 16.30) e alle rappresentazioni teatrali de La favola delle favole… parole in gioco dove si narrano le storie più celebri di tutti i tempi (domenica ore 16.00).

fino al 6 gennaio Teatro Mongiovino Due spettacoli di teatro per bambini Quest’anno i regali chi li porta? Babbo Natale? La Befana? O il Grande Gigante Gentile? (ultima replica il 26 dicembre 2010 ore 16.30) con trampoli, marionette e racconti e La Befana e il vagabondo (4, 5, 6 gennaio ore 16.30) tra filastrocche cantate dal vivo, azioni marionettistiche e giochi teatrali, una festa/spettacolo che coinvolgerà tutta la famiglia nell’attesa dell’arrivo della famosa vecchina. E alla fine … una dolce sorpresa per tutti!

fino al 6 gennaio Teatro San Carlino Uno spettacolo magico, Lo Schiaccianoci, in uno scenario a metà tra sogno e realtà si alterneranno parti narrate e parti danzate sulla musica di P. I. Tschaikowski (26 dicembre e 1 gennaio ore 16:30; 2 gennaio 2011 ore 11:30 e 16:30) e, dal 6 gennaio, Hansel e Gretel spettacolo con burattini e attori, per bambini dai 2 anni in su, dove i quattro animali protagonisti intraprenderanno un viaggio per realizzare il loro sogno musicale.

fino al 6 gennaio IL PRESEPE COME GIOCO Sale del Bramante in occasione dell’Esposizione Internazionale "100 Presepi”, i bambini dai 4 agli 11 anni potranno partecipare al laboratorio per imparare a costruire i personaggi del presepe.

fino al 9 gennaio I MILLE VOLTI DI PULCINELLA Casa dei Teatri I bambini dai 6 ai 12 anni potranno seguire il laboratorio in occasione della mostra I pulcinella di Luzzati per realizzare le immagini della famosa maschera partenopea secondo gli insegnamenti del maestro Emanuele Luzzati.

fino al 9 gennaio Auditorium Parco Della Musica I bambini che visiteranno l’Auditorium potranno entrare in un bosco incantato con 40 abeti illuminati, incontrare Babbo Natale nella sua casetta, partecipare a giochi, animazioni, teatrini e un concorso di disegno e salire sulla coloratissima giostra d’epoca.

fino al 10 gennaio Teatro Quirino Racconto di Natale da Charles Dickens (2 gennaio ore 11.45; 28 e 30 dicembre e dal 4 al 6 gennaio ore 16.45) una favola dedica a grandi e piccoli con attori, burattini, marionette e musica. Dal 26 novembre al 10 gennaio 2011 sarà possibile partecipare a DISEGNA IL TUO TEATRO, il 1° Corcorso di disegno (per bambini dai 6 ai 10 anni)

fino al 31 gennaio ATELIER RAGGIO DI LUCE Explora. Il museo dei bambini Mostra interattiva; dal 23 al 31 dicembre e dal 3 al 7 gennaio i campus invernali e due laboratori manuali con materiale di riciclo: dal 23 al 31 dicembre Anita la renna calamita per creare una decorazione e dal 2 al 9 gennaio La scopa della befana per costruire una scopa magica.

fino al 7 febbraio Auditorium Parco Della Musica I bambini che visiteranno l’Auditorium potranno pattinare ogni giorno sulla tradizionale pista di pattinaggio.

Nessun commento:

Archivio blog