mercoledì 14 febbraio 2024

L'altra Grace


"L'altra Grace" (Alias Grace) è una coinvolgente miniserie televisiva canadese, disponibile sulla piattaforma Netflix, diretta da Mary Harron e interpretata dalla bellissima e ipnotica Sarah Gadon. Basata sul romanzo omonimo di Margaret Atwood del 1996, adattato da Sarah Polley, la trama segue la storia di Grace Marks, un'immigrata irlandese e domestica incarcerata in Canada per l'omicidio del suo datore di lavoro. A distanza di dieci anni, un medico tenta di aiutarla a recuperare la memoria del suo passato, del quale non conserva alcun ricordo.

La serie, composta da sei episodi con una durata di 43-46 minuti ciascuno, è stata trasmessa sulla principale rete televisiva pubblica canadese  dal 25 settembre al 30 ottobre 2017.

La trama si distingue come un avvincente thriller psicologico, delineando con precisione la complessa storia di una donna segnata da violenze e traumi. Il mistero che avvolge la vita di Grace si svela gradualmente, culminando in un finale intrigante.

Oltre al ritratto psicologico avvincente, la serie esplora in modo affascinante il contesto storico e culturale dell'epoca vittoriana canadese, evidenziando le crudeltà e la rigidità sociale del periodo. Grazie a una trama coinvolgente, la storia supera la tipica narrazione psicologica, offrendo uno sguardo penetrante sulla società del tempo, dove la protagonista, Grace, è vittima di un sistema sociale che la relega a stereotipi rigidi e restrittivi.


Nessun commento:

Archivio blog