martedì 16 febbraio 2010

Osteria dei Cavallieri a Pisa


Mercoledì scorso sono stato a Pisa per lavoro. Il pomeriggio tardi dopo aver passeggiato per la città con una temperatura bassissima sono andato a cena.

Vicino alla piazza dei Cavalieri dove si trova la famosa università La Normale, in via San Frediano ho trovato l'OSteria dei Cavallieri.

Il ristorante è la base di una Casa Torre del 1200. Il locale è suddiviso in due sale: l’ingresso dà direttamente nell'ambiente principale mentre sulla destra c’è un’altra sala. Il pavimento e l'arredamento mi hanno ricordato gli anni '70. I tavoli non sono ben distanziati ma lo spazio è sufficiente per gli avventori.

Nonostante fosse venerdì e mi fossi presentato all'apertura (19.45) i camerieri, molto gentili, hanno trovato difficoltà per trovarmi un tavolo libero ma alla fine ci sono riusciti a patto che avessi finito per le 21.15 (2 ore!!).

Una volta conquistato il posto la scelta era molto varia. Potevo scegliere tra vari menù fissi (di mare, di terra e verdure) , più vari piatti e i fuori menù (piatti del giorno).
Come mio solito ho lascitato libero arbitrio al cameriere chiedendo di porvare delle cose tipiche del posto.

Ho iniziato con pasta fritta con prosciutto salato (ottimo), pappardelle al sugo di lepre (ottimo ma pesanti), una fantastica tagliata rucola e parmigiano che non sono riuscito a finire, concludendo con un deludente sorbetto al limone.

In conclusione devo ammettere che l'Osteria dei Cavallieri mi è molto piaciuto sia per la qualità del cibo sia per il personale cordiale ed efficiente.

Via S. Frediano 16 – Pisa
Tel 050 580858 – Fax 050 581259 – www.osteriacavalieri.pisa.it

Nessun commento:

Archivio blog