sabato 24 gennaio 2009

Il Dubbio


Terzo appuntamento al teatro Valle per lo spettacolo "Il dubbio" con Stefano Accorsi e Lucilla Morlacchi diretti da Sergio Castellitto.
Dal testo omonimo dell’eccellente sceneggiatore cinematografico John Patrick Shanley (Premio Pulitzer 2005 per la drammaturgia), lo spettacolo tratta lo scottante tema dei preti pedofili.

L'opera è magnificamente interpretata dai quattro attori in scena che riescono a rendere confusi i pregi e i difetti dei protagonisti: il giovane padre Flynn (Stefano Accorsi), appassionato e carismatico sacerdote ma forse pedofilo, la rigida Suor Aloisia (Lucilla Morlacchi), dura e crudele ma allo stesso tempo realmente interessata, a modo suo , del bene degli studenti, Suor James (Alice Bachi, giovane e preparatissima) ingenua e sognatrice ma vigliacca, e infine la madre di Donald (intrpretata da una brava Nadie Kibout) che per il bene di suo figlio accetta anche le attenzioni del prete.



Una scenografia essenziale, che vede il colore nero prevalere nelle stanze della scuola parrocchiale, accompagna la pièce accanto alle musiche di Bob Dylan che intervallano i cambi di scena mantenendo sempre viva l’attenzione.





L'opera riesce a trattare argomenti difficili come fede, verità, pedofilia, omosessualità, differenze, dimostrando come la nostra vita sia piena di dubbi.

Consiglio "il dubbio" in quanto è uno spettacolo che permette la riflessione anche una volta usciti dalla sala grazie alla storia e che lascia spazio a più interpretazioni e non toglie i dubbi, ma ne crea ulteriori.
Per una versione differente della serata a teatro andate al blog di Giuseppe.



1 commento:

Anonimo ha detto...

Si, forse il tuo "giudizio critico" è leggermente diverso...
Thanks
;)

Giuseppe

Archivio blog