domenica 25 maggio 2008

Acquedotto Claudio


Ho passato la domenica con i miei amici Michele e Gianfranco e le loro famiglie. Cosa c'entra con l'antica Roma? Tutto: Roma fa da sfondo alla mia vita! Infatti, la maggior parte delle volte li incontro in un centro sportivo dove all'interno passa un tratto dell'acquedotto Claudio con relativa strada di servizio (foto a destra).

Questo acquedotto fu iniziato da Caligola nel 38 d.C. e terminato da Claudio nel 52 d.C. L'acqua proviene dal XXXVIII miglio della via Sublacense, tra Marano Equo e Àrsoli, in prossimità delle sorgenti dell'Aqua Marcia. L'acquedotto, con un percorso totale di circa 68 km, 15 dei quali a cielo aperto, dopo aver viaggiato in canale sotterraneo, usciva all'aperto al VII miglio della via Latina, nell'odierna zona delle Capannelle e passava nella grande piscina limaria.

Da qui l'acquedotto, al quale fu sovrapposto anche lo speco dell'Anio Novus, continuava il percorso innalzandosi su sostruzioni a muro pieno in blocchi di peperino e su arcuazioni in opera quadrata di peperino e tufo rosso che tanto hanno caratterizzato la Campagna Romana e Roma stessa, fino ad entrare in città alla Spem Veterem con il doppio arco monumentale noto come Porta Maggiore. Poco oltre la porta vi era, fino al 1880, il castello terminale con cinque grandi cisterne rettangolari affiancate. Il basolato della strada romana è stato scoperto nel 1997 all'interno del terreno della Banca d'Italia. Entrambi gli acquedotti avevano le piscine limarie a Capannelle.


A destra l'atleta Gianfranco

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma che splendido atleta!!!

Devo proprio sfidarlo!

Michele

Anonimo ha detto...

Spero che a breve mi potrai sfidare anche a ping pong sul bellissimo terrazzo (250 mq) ..... cercando di non far andare le palline sulle macchine o i motorini fermi al semaforo di via latina.

Anonimo ha detto...

Che impostazione perfetta e che fisico da vero tennista.
NON MALE.......

Anonimo ha detto...

L'ultimo commento è sicuramente di mia moglie solo lei può dire che il fisico è perfetto.

Gianfranco

Andrea ha detto...

Per quanto riguarda il fisico, più che uno sportivo mi sembri un senatore romano (anche un po' attempato)

Anonimo ha detto...

Tutta invidia

Anonimo ha detto...

A qualcuno interessa il mio acquedotto?

Anonimo ha detto...

A Claudiè ma quanno ce sta 'sta statua greca che le guardamo a fà le tue dù pietrette?!?

Archivio blog