mercoledì 22 giugno 2011

Estate Romana 2011


dalla Newsletter del sito www.culturaroma.it

Si apre la 34° edizione dell’Estate Romana, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, con un agenda ricca di eventi culturali dislocati in tutta la città dal centro alle periferie, in programma fino al 30 settembre 2011.

Sono 161 gli appuntamenti tra eventi artistici e letterari, performance teatrali, rassegne di danza, cinema, eventi speciali e rassegne per bambini.

In questa edizione anche le piazze della movida capitolina si trasformano in luoghi della cultura, veri e propri palcoscenici ‘sotto le stelle’ con esibizioni letterarie, teatrali e musicali. Inoltre, grandissima attenzione è rivolta alle proposte che celebrano i 150 anni dell’Unità d’Italia. Tante sono poi le iniziative dei giovani artisti che valorizzano tutte le zone ma che coinvolgono anche le case di cura, gli ospedali e le carceri.

Tra le novità di quest’anno, l’apertura serale tutti i sabati, dalle 20 all’una, di 19 musei civici della Sovraintendenza di Roma Capitale, tra i quali il Museo Civico di Zoologia del Dipartimento Cultura, gestiti in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Fra i tanti eventi in programma, da segnalare anche la stagione estiva al Silvano Toti Globe Theatre a Villa Borghese dal 1° luglio al 18 settembre e il progetto del Teatro Villa Pamphilj che presenta, a partire dal 23 giugno, nell’area antistante la Casa dei Teatri, un ricco cartellone di musica, danza e spettacoli teatrali per adulti e ragazzi.

Confermata anche per quest’estate, il 29 giugno, La Girandola di Castel Sant’Angelo, lo spettacolo di fuochi d’artificio in scena in occasione della festa dei Santi Patroni di Roma Pietro e Paolo.

Ancora un ricco cartellone di mostre ed eventi è in programma presso gli spazi della cultura quali la Casa dei Teatri, la Casa delle Letterature, la Casa della Memoria e della Storia, la Sala Santa Rita, la Casa del Cinema e la Casa del Jazz a cui si affiancano le attività in programma a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma.

Per il programma completo dell’Estate Romana consulta il sito ufficiale www.estateromana.comune.roma.it

Nessun commento:

Archivio blog