martedì 10 novembre 2009

In Internet la «madre di tutte le chiese», visite virtuali a San Giovanni in Laterano

Vi riporto un'interessante notizia pubblicata sul corriere.it

Dopo le candele votive accese online - iniziativa di un parroco di Ostia che l'estate scorsa spopolò sul web - arrivano perfino le visite in basilica via internet.
E' l'ultima novità proposta dal sito www.vatican.va, nella sezione dedicata a «Basiliche e Cappelle papali», che consente di accede con un link al nuovo sito internet della basilica di San Giovanni in Laterano.
Lo comunica, in una nota, il Vicariato di Roma. «I visitatori del sito potranno così non soltanto trovare notizie storiche sulla basilica e sul complesso lateranense - spiega il cardinale vicario Agostino Vallini, che è anche arciprete della basilica di San Giovanni in Laterano - ma anche approfondire quanto la fede abbia plasmato l'intera costruzione e partecipare a una catechesi che li aiuterà a scoprire le ragioni della fede».
CATTEDRA DEL PAPA - «Madre e capo di tutte le chiese» della città di Roma e del mondo, San Giovanni è la «sede della cattedra del Papa», nonché cattedrale delle diocesi di Roma. Inaugurato lunedì 9 in occasione della solennità della dedicazione della basilica, il sito permette di visitarla virtualmente: attraversare le cinque navate fino ad arrivare all'altare centrale sormontato dal baldacchino gotico. Ammirare l'abside con il mosaico e la cattedra del vescovo di Roma, il ciborio dell'altare papale. Soffermarsi davanti alle statue degli apostoli nella navata centrale, alle reliquie delle teste di San Pietro e San Paolo in cima al baldacchino. Una visita «dal vero» che comprende anche gli edifici annessi alla basilica che compongono il complesso lateranense. Navigando nel sito infatti si potrà accedere al chiostro, opera dei maestri cosmateschi e di artisti come Arnolfo di Cambio. Conoscere la storia del Palazzo del Laterano, che ospita il Vicariato di Roma e il museo diocesano, e visitare il battistero ottagonale.
NAGATORI UNITI NELLA FEDE - «Confido vivamente - dice il cardinal Vallini - che il peculiare legame tra la basilica di San Giovanni in Laterano e il Papa, che ha qui la sua cattedra episcopale, aiuti coloro che navigheranno in questo sito a sentirsi maggiormente uniti al Santo Padre, a conoscere il suo magistero e a maturare una maggiore appartenenza ecclesiale».
09 novembre 2009

Nessun commento:

Archivio blog