mercoledì 5 agosto 2009

Viaggio nel gusto nel Parco di villa Gregoriana

da Romanotizie.it

Anche il cibo è in grado di “fare storia”: e proprio per questo il FAI – Fondo Ambiente Italiano e Pierreci organizzano al Parco Villa Gregoriana a Tivoli (Rm) un interessante “Viaggio nel gusto”, che permetterà di scoprire cosa mangiavano i nostri antenati e quali alimenti, nelle epoche passate, venivano utilizzati in cucina e in che modo venivano consumati.
Una nuova proposta per l’estate, da vivere all’ora del tramonto, immersi nel fascino delle bellezze naturali e delle rovine archeologiche che rendono questo parco uno dei luoghi più suggestivi d’Italia.
La manifestazione, che avrà luogo ogni domenica sera a partire dal 5 luglio fino al 13 settembre 2009 (5, 12, 19, 26 luglio dalle ore 19.30 – 2, 9, 16, 23, 30 agosto dalle ore 19 – 6, 13 settembre dalle ore 18.30), offrirà al pubblico la possibilità di fare una particolare visita guidata nel parco, durante la quale si parlerà delle abitudini alimentari e del “galateo” che hanno caratterizzato le diverse epoche storiche, con un focus sui prodotti naturali inizialmente utilizzati in cucina e su quelli via via introdotti in seguito alle variazioni del gusto e alle mode del tempo e alle scoperte geografiche.
In più, al termine della visita verrà proposta un’originale cena-degustazione, composta da sapori e pietanze tipiche dell’antichità: si passerà ad esempio da un antipasto dell’antica Roma a un primo piatto medioevale, per proseguire con un gustoso secondo piatto molto in voga nel Rinascimento e chiudere con un dolce ottocentesco. Tutti i piatti che verranno fatti assaggiare durante gli appuntamenti di “Viaggio nel gusto” hanno una bibliografia accertata, essendo opera di cuochi di personaggi molto in vista in ciascuna epoca.
Poiché queste visite guidate con degustazione sono a numero chiuso e vengono effettuate per piccoli gruppi di persone, è obbligatoria la prenotazione al numero 0774/382733 o 06/39967701.

Nessun commento:

Archivio blog