mercoledì 22 aprile 2009

La Mente di Leonardo


Ricevo e pubblico la mail dei Musei di Roma

Dopo lo straordinario successo riscosso nella sua prima presentazione alla Galleria degli Uffizi (2006) e nei successivi allestimenti in Giappone, in Ungheria e in California, approda a Roma nella prestigiosa sede di Palazzo Venezia dal 1 maggio al 30 agosto 2009, la mostra "La Mente di Leonardo". L'esposizione, curata dal prof. Paolo Galluzzi (direttore dell'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze) accompagna il visitatore alla scoperta del genio di Leonardo, invitandolo ad esplorare il suo modo di pensare e la sua concezione unitaria della conoscenza.

Il percorso espositivo è costituito da filmati e riproduzioni ad alta definizione, modelli funzionanti, costruiti con tecniche e materiali storicamente plausibili, postazioni digitali che danno accesso a contenuti interattivi e visualizzazioni virtuali di opere perdute.
L'allestimento romano è impreziosito dalla simultanea presenza di due opere pittoriche la Leda Spiridon e la Leda Borghese, che documentano l'intensa applicazione di Leonardo al tema della Leda.

Accanto a queste eccezionali testimonianze pittoriche, due disegni di Leonardo testimoniano, inoltre, l'interesse dell'artista per la macchina volante.
Assolutamente eccezionale, è la presenza di uno splendido disegno e di due frammenti autografi, provenienti dagli Stati Uniti, che documentano il progetto di un teatro dal palcoscenico e dalle scene mobili concepito da Leonardo intorno al 1506-1508 per la rappresentazione dell'Orfeo di Poliziano a Milano nell'ambito della corte sforzesca.
La macchina scenica era concepita per simulare l'apertura di una montagna con la contemporanea ascesa di Plutone dagli inferi.

In mostra viene presentato anche il modello funzionante del teatro mobile, che evidenzia, ancora una volta, la grandezza e l'attitudine alla sperimentazione del genio di Leonardo.

Orari: Tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 19:00 (la biglietteria chiude alle ore 18.00)



Chiuso il Lunedì



Nessun commento:

Archivio blog