mercoledì 21 maggio 2008

Piove nel Pantheon?


Ieri sera ero a Torino e sono andato a cena con due amiche piemontesi, Felicetta e Monica. Inevitabilmente il discorso è finito sulla mia passione sull'Antica Roma (incredibile vero?). Felicetta, mi ha raccontato di quando, durante una delle sue tante visite nell'Urbe, aveva visitato il Pantheon e la guida le aveva spiegato il motivo per il quale dal foro centrale della cupola non poteva piovere(!!!). Nonostante la mia incredulità le ho promesso di documentarmi:

Cara Felicetta, mi dispiace ma come ti avevo anticipato, i romani erano grandi costruttori non dei maghi. Infatti dal foro in alto l'acqua piovana entra normalmente ma il pavimento, in marmi policromi, è leggermente convesso per permettere di convogliare le acque in appositi fori che fanno parte di un complicato sistema di fognature sotterranee. La teoria che l’aria calda che esce dall’apertura circolare della cupola ostacola l’entrata della pioggia non è vera in quanto il foro è di dimensioni troppo grandi, anzi ho letto che è sorprendente vedere la pioggia che cade sul pavimento di marmo formando un cerchio perfetto. E se ci saranno anche tuoni e fulmini, la visita resterà tra i vostri ricordi più preziosi di ogni luogo e tempo

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Forse ricorda male: non poteva allagarsi... o no?
Giuseppe

Andrea ha detto...

Non dovrebbe, grazie al fatto che è stato costruito con un pavimento convesso che permette all'acqua piovana di defluire verso una rete di fognatura perfetta!
Ricordati che i romani hanno inventati le fogne e gli acquedotti.

Anonimo ha detto...

"Il più bel resto dell'antichità romana"

Andrea ha detto...

Si è salvato dalle distruzioni del primo Medio Evo perché già nel 608 l'imperatore bizantino Foca ne aveva fatto dono a papa Bonifacio IV, che lo trasformò in chiesa cristiana (Sancta Maria ad Martyres). Questo nome proviene dalle reliquie di ignoti martiri cristiani che vennero traslate dalle catacombe nei sotterranei del Pantheon.

Anonimo ha detto...

Questa informazione mi serviva Sabato scorso quando alcune persone venute dagli States mi hanno proprio chiesto se il foro è ancora scoperto.. Io da ignorante ho ipotizzato che per preservare l'interno del Pantheon lo avessero chiuso, anche se mi suonava un po strano. Ora mi sento in dovere di rintracciarli (chissà come)per correggere le informazioni che gli ho dato.

Archivio blog