lunedì 19 maggio 2008

“campionato del mondo” di latino 2008


Tre italiani sui primi tre gradini del podio. Questo il verdetto del XXVIII Certamen Ciceronianum Arpinas, il più prestigioso tra i certamina dedicati alla lingua latina tenutosi dal 9 all'11 maggio ad Arpino (Frosinone), patria del grande oratore Marco Tullio Cicerone. Vincitrice dell'edizione 2008 è Alice Parialò del liceo classico “Maurolico” di Messina, alla quale è andato il premio di 1100 euro offerto dalla Città di Arpino.

Queste le sue prime commosse parole: “Non avrei mai pensato di vincere. Vorrei ringraziare i miei professori e i miei genitori che mi hanno sempre sostenuta e i ragazzi che hanno condiviso con me questa straordinaria esperienza. Il premio mostra come la conoscenza della civiltà da cui proveniamo possa essere d'aiuto per noi giovani in momenti di difficoltà come questi che stanno vivendo l'Italia e, in particolare, la mia terra. La Sicilia soffre di problemi gravissimi come la mafia e la cattiva organizzazione, ma questo non deve far venir meno la nostra voglia di riscatto e di legalità". Ed è in questo senso che ho interpretato il brano da tradurre per la gara: la sicurezza, la giustizia e la certezza della pena sono basilari per costruire qualcosa di buono".
Belle parole ma il discorso secondo me se l'era preparato!

Nessun commento:

Archivio blog