lunedì 21 aprile 2008

Natale di Roma 2008

Oggi Roma compie 2761 anni, infatti, la leggenda riportata da Tito Livio nella sua opera Ab Urbe Condita racconta che Romolo fondò sul colle Palatino il 21 aprile del 753 a.C. quella che sarebbe diventata la Città eterna.
Per ricordare questa data sono state organizzate rappresentazioni in costume, eventi culturali e manifestazioni ludiche che hanno coinvolto oltre mille artisti provenienti da tutta Europa.
Oggi alle 12.30, subito dopo il rintocco della Patarina, la campana che ogni 21 aprile allo stesso orario saluta l'anniversario della fondazione della Capitale, in Campidoglio sono stati premiati 14 agenti della polizia municipale che si sono distinti per interventi particolarmente rischiosi in favore della sicurezza dei cittadini. Il compleanno della capitale è festeggiato anche attraverso l'emissione di un francobollo raffigurante una veduta dei Fori imperiali, i proventi della cui vendita saranno devoluti in beneficenza.
Domenica figuranti vestiti con gli abiti tipici della classicità romana hanno festeggiato la nascita della Capitale con un giorno d'anticipo sfilando tra via dei Fori Imperiali e il Colosseo. Centurioni e legionari hanno camminato con passo ritmato sino al Circo Massimo, dove, assieme ad ancelle e vestali, hanno posato per le macchine fotografiche di tanti turisti. Per un approfondimento non perdete di visitare il sito del gruppo storico romano.

Nessun commento:

Archivio blog