giovedì 14 febbraio 2008

San Valentino


Ho cercato di informarmi su internet dell'origini della festa di San Valentino e sui vari siti c'è una confusione incredibile. Addirittura riportano che il martirio del Santo sia avvenuto sotto l'imperatore Claudio (vissuto il I secolo a.C.) scambiandolo con Claudio II, altri che gli attribuiscono una vita di quasi 100 anni. Per la verità storica, per quanto mi è possibile vi riporto la storia più accreditata.
Valentino da Interamna (Interamna Nahars, ca. 176 – Roma, 273) è stato un vescovo e martire cristiano italiano.

È venerato come santo dalla Chiesa cattolica e successivamente dalla Chiesa anglicana: è considerato patrono degli innamorati, della città di Terni.

Fu convertito al cristianesimo ed ordinato vescovo da San Feliciano di Foligno nel 197.
San Valentino patì il martirio anche per aver unito in matrimonio, una giovane credente cristiana ed un legionario romano di religione pagana. Valentino contravvenne quella che era la regola del tempo, ossia l'impossibilità di conciliare religioni diverse.

Nell'anno 270 Valentino si trovava a Roma per predicare il Vangelo e convertire i pagani. Invitato dall'imperatore Claudio II il Gotico a sospendere la celebrazione religiosa e ad abiurare la propria fede, rifiutò di farlo tentando anzi di convertire l'imperatore al cristianesimo.
L'imperatore ebbe rispetto di Valentino e lo graziò affidandolo ad una nobile famiglia.
Valentino venne arrestato una seconda volta sotto Aureliano, succeduto a Claudio II il Gotico. L'impero proseguiva nelle sue persecuzioni contro i cristiani ed i vertici della Chiesa di Roma e, poiché la popolarità di Valentino stava crescendo, i soldati romani lo catturarono e lo portarono fuori città lungo la via Flaminia per flagellarlo, temendo che la popolazione potesse insorgere in sua difesa. Questo secondo arresto gli fu fatale: morì decapitato nel 273 d.C. per mano del soldato romano Furius Placidus, agli ordini dell'imperatore Aureliano.

La festa venne istituita un paio di secoli dopo la morte di Valentino, nel 496, quando papa Gelasio I decise di sostituire alla festività pagana della fertilità (i lupercalia dedicati al dio Luperco) una ispirata al messaggio d'amore diffuso dall'opera di San Valentino. Tale festa ricorre annualmente il 14 febbraio ed oggi è conosciuta e festeggiata in tutto il mondo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie ... sei sempre molto precso e puntuale.
Saluti
Laura

Anonimo ha detto...

Dopo aver appreso queste dettagliate notizie sul santo patrono degli innamorati, festeggeremo questo san valentino più preparati!
Grazie, Andrea
Laura 2

Anonimo ha detto...

e il santo di Oggi? Faustino? Patrono dei Singoli? Su dai stupiscici come al solito.....
The Spartan Cat

Archivio blog