domenica 25 novembre 2007

La tramoia


Ieri sera sono andato a cena al ristorante spagnolo "La tramoia", consigliatomi dalla mia amica Sonia.

Il ristorante si trova a via Albenga 1 (quartiere Alberone) e per entrare si deve suonare il campanello. Ci ha aperto direttamente il proprietario con un vestito grigio chiaro e camicia bianca con un fare da maitre di gran ristorante. Con molta scortesia le uniche parole che proferisce sono "avete prenotato?". Per fortuna (o sfortuna) avevamo prenotato!

Nello stesso posto un paio di anni fa c'era un Irish Pub del quale sono rimasti inalterati l'arredamento e, addirittura, i poster e le fotografie.

Al tavolo ci raggiunge il "maitre" che decide cosa dobbiamo mangiare.

Inizia con le tapas (patate, gamberi e alici fritte) che di spagnolo hanno veramente poco e le salse che risultano mediocri.

Io e Giuliana ci guardiamo sconsolati ma ancora speriamo nella paella mista che potrebbe ribaltare il nostro giudizio. Ma la delusione è stata forte: porzione risicata ed esageratamente salata la paella era veramente pessima e, ancora adesso che sto scrivendo il post, mi pesa sullo stomaco come un macigno. L'unica cosa che si salva è la sangria, non eccezionale ma discreta.

Per quanto riguarda il servizio poche volte l'ho trovato cosi incompetente.

Un paio di esempi.

Abbiamo chiesto cosa era il Gazpacho (indicato a grandi caratteri su una lavagna attaccata dietro il vecchio bancone del pub): la prima cameriera ha risposto con un monosillabo "n0" (intendeva che non lo sapeva!), ho riprovato anche con la seconda che mi ha risposto che "dovrebbe essere una zuppa di verdura ma non l'hanno mai servita!!

Una coppia di ragazze al tavolo vicino chiede il conto e il "maitre" da un paio di metri di lontananza gli grida che devono 45 euro! Mi rivolgo alle ragazze e dico: immagino che tornerete? La loro risposta è stata eloquente.

Decidiamo di salvare la serata andando al cinema e chiamo la cameriera e chiedo "la cuenta" e lei "cuenta cosa?" "scusi il conto"

Il tutto ci è venuto a costare 57 (cinquantasette euro)!

Conclusione: abbiamo mangiato in un Irish pub un cibo non spagnolo con un prezzo svizzero,

serata da dimenticare!!!!!!


dedicato a Sonia, che nonostante questo consiglio rimane una gran bella persona!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Un post dedicato ad un anonimo lettore di questo blog?
Mi hai convinto.
Scusa ritiro l'assurda richiesta.

Andrea ha detto...

????

Andrea ha detto...

Non contento del sabato ci sono tornato con alcuni amici per aver il conforto sui miei giudizi. Non si sono trovati d'accordo sulla valutazione della sangria: era pessima anche quella!!
La scarsa qualità del locale ci è stata confermata anche dal pasticciere lì accanto (che invece consiglio).
Ieri eravamo 9 persone in 4 tavoli. C'era anche Giancarlo Giannini (poverino che fine che ha fatto) insieme ad un'attrice di "Distretto di Polizia!
Ho ancora insistito per il gazpacho ma la cameriera mi ha confessato che non lo fanno!!!!!

Archivio blog