lunedì 8 ottobre 2007

Porte aperte al Campidoglio


Ogni prima domenica del mese il Palazzo Senatorio e l’Esedra di Marco Aurelio sono aperti al pubblico, in gruppi di 30 persone alla volta, dalle 9.00 alle 13.00 con un percorso guidato gratuito.

La visita, sono andato ieri alle ore 10,30, inizia da piazza del Campidoglio dall’ingresso di Sisto IV (guardando la statua di Marco Aurelio sulla sinistra) , con la distribuzione di materiale informativo relativo al Palazzo Senatorio e ai Musei Capitolini.

I visitatori attendono in una sala fino a quando non si arriva alla formazione di un gruppo di circa 30 persone, nel mio caso abbiamo atteso dieci minuti.
Il percorso guidato, alquanto veloce, all’interno del Palazzo Senatorio inizia nello studio del Sindaco che risulta piccola e un po' confusionaria ma ha il grandissimo pregio di avere un balcone che affaccia sui Fori Romani: una vista incredibile!

Nello studio fa bella mostra un quadro mosaico regalato da Papa Giovanni Paolo II al precedente sindaco Rutelli.

Si prosegue nelle Sale dell'Arazzo e delle Bandiere per raggiungere l'Aula Giulio Cesare, ed infine la Piccola Protomoteca, la Protomoteca e il Portico del Vignola.

La visita termina nell’Esedra di Marco Aurelio, l'ampia sala vetrata dei Musei Capitolini dove è in esposizione gli originali della statua equestre di Marco Aurelio e quella della Lupa. Nell'ultima sala è possibile anche visitare gli imponenti resti del tempio di Giove.

In conclusione una bella visita che consente di osservare delle sale storiche con dei panorami mozzafiato con un minimo di guida che anche se non ottima è sufficiente per ammirare questi luoghi.
Consiglio a tutti di non perdere quest'occasione e ricordo che le prossime visite di quest'anno sono previste il 4 novembre 2007 e il 2 dicembre 2007 .

Le foto della visita

Palazzo senatorio

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie ancora Andrea per averci fatto conoscere questa iniziativa che ci ha consentito di avere una visione diretta delle sale del potere del Comune di Roma e di alcuni dei più belli e famosi esemplari della scultura clessica.

Michele e Luisa

Andrea ha detto...

Così mi fate commuovere!!

Anonimo ha detto...

confermo. ci sono stato l'anno scorso. Gius

Anonimo ha detto...

Grazie Andrea, sono nato a Roma ho sempre vissuto a Roma ma ho dovuto conoscere te per cominciare a vedere le cose belle della nostra città.

Gianfranco.

Archivio blog