lunedì 24 settembre 2007

L'Ultima Legione

Finalmente sono andato a vedere il film "L'ultima legione". Ero abbastanza scettico in quanto statisticamente i film tratti da libri di successo sono una grande delusione, ma nonostante questo ho pensato venerdì sera di andare con alcuni amici.
Purtroppo L'Ultima Legione (film) è veramente un'opera pessima, già è difficile trasferire sul grande schermo un romanzo ma in questo caso il regista e gli sceneggiatori non si sono neanche sforzati un pochino.
Il film non riesce a lasciare impresso nell'animo dello spettatore alcuna emozione particolare, limitandosi a navigare per un'ora e mezza in un limbo costituito da battaglie non particolarmente spettacolari, effetti digitali (alquanto amatoriali), dialoghi piuttosto banali e atroci, ma fortunatamente sporadici.
In conclusione il film risulta superficiale, confusionario e senza trama, in alcuni tratti sembra di assistere a un'avventura dei Power Rangers!!
Mi sarei apettato un maggior approfondimento sui personaggi e sulla situazione politica dell'impero del 460 d.C., ma niente di tutto ciò, anzi, per far capire allo spettatore che tipo di film si troverà a vedere l'autore muove i protagonisti a Roma quando nella realtà la capitale era Ravenna e la città eterna era ormai in declino. Non era difficile: bastava leggere il libro!!
Consiglio a tutti di non andare assolutamente al cinema a vedere questo mancato film storico, non tanto per i soldi ma per un'ora e mezza della vostra vita che potrebbe essere meglio impiegata.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

A maggior ragione aspetterò l'eventuale dvd... copiato in realtà..... Del tuo giudizio mi fido caro andrew.... a stasera
Takeo Otori

Anonimo ha detto...

E' stato molto piu' divertente I Simpson che sono andato a vedere il giorno dopo.

Michele

Archivio blog