domenica 27 maggio 2007

Villa Adriana



Ho partecipato alla visita guidata organizzata dal Casc BI presso Villa Adriana a Tivoli.

Il sito archeologo è stupendo peccato la guida molto scarsa. L'archeologa, già incontrata in altre visite, non è stata in grado di coinvolgerci sia per la tonalità di voce sia per la scarsa preparazione.

Immaginate che ha spiegato che Adriano, imperatore di Roma, ha costruito la villa nei pressi di Tivoli perchè odiava il traffico (!!!!). Probabilmente la signora ha preso la laurea con il CEPU!(versione reale: Adriano, cresciuto con una educazione ellenistica, aveva una visione del ruolo di imperatore più assolutistica. Proprio per questo per separarsi dal popolo e dai sudditi (così come lui lo intendeva) decise di erigere questa imponente costruzione, che a tutt'oggi resta un patrimonio storico molto importante).

Abbandoniamo la mediocre guida passando alla villa che è una delle più alte e complesse attestazioni del genio costruttivo dei Romani. E’ un campionario completo di ‘invenzioni’ architettoniche, dalla forma delle coperture a quella degli edifici, che non seguivano simmetrie rigide ma erano concepiti per stupire, creando visuali e prospettive a sorpresa, e seguivano o dominavano l’orografia naturale del terreno (maggiori informazioni su www.villa-adriana.net )

La Villa è aperta tutti i giorni dalle 9 ad un’ora prima del tramonto:La biglietteria chiude un'ora e mezza prima.
INTERO € 6,50 + 2,50 per supplemento mostre
RIDOTTO € 3,25 + 2,50 per supplemento mostre per i cittadini della Unione Europea tra i 18 e i 24 anni, docenti della Unione Europea
GRATUITO per i cittadini della Unione Europea sotto i 18 e sopra i 65 anni.

Vi consiglio di noleggiare l'audioguida (euro 4).


Villa Adriana

Nessun commento:

Archivio blog