venerdì 28 ottobre 2011

Ai Musei Capitolini i disegni di Leonardo e Michelangelo


Dal sito www.comune.roma.it 

Due mostri sacri della storia dell’arte, Leonardo e Michelangelo, per la prima volta riuniti in un’esposizione. Ai Musei Capitolini, dal 27 ottobre al 19 febbraio, il talento e il genio dei due grandi Maestri del Rinascimento risplendono in sessantasei disegni, occasione unica per un confronto analitico degli stili grafici e dell’originale modus operandi.


La mostra “Leonardo e Michelangelo. Capolavori della grafica e studi romani” parte dai capolavori grafici delle due collezioni per poi indirizzare lo sguardo sull’attività romana dei due artisti, esplorando poi passioni e personali interessi dei Maestri, come la pratica di cantiere per Michelangelo e lo studio dell’ottica per Leonardo.

Nella sezione iniziale “Capolavori tra Capolavori” si segue un percorso speculare, occasione rara per riflettere su due geni del Rinascimento italiano, spesso considerati “rivali” ma che invece sempre guardarono l’uno all’opera dell’altro con reciproco interesse.

Nove capolavori di Leonardo documentano l’attività nel campo delle invenzioni meccaniche, dell’arte e dell’architettura militare, dell’idraulica e nello studio della geometria, del volo degli uccelli e del volo meccanico, offrendo una panoramica esemplificativa del vasto raggio delle sue ricerche. A questi faranno da contraltare i nove più celebri disegni di Michelangelo della Collezione della Casa Buonarroti, come il celebre Nudo di schiena riferibile alla Battaglia di Cascina, l’enigmatica Cleopatra, la Testa di Leda (forse il più bel volto tra i disegni michelangioleschi).

Interamente dedicata al soggiorno romano di Leonardo è la sezione “Appunti su Roma e studi romani di Leonardo”, che affronta diversi aspetti in altrettante sotto-sezioni: l’amore per “l’Antico”, per l’“Architettura” (in cui gli studi leonardeschi toccheranno anche un soggetto, la Basilica di San Pietro in Vaticano, poi affrontato da Michelangelo in prima persona), l’interesse per “Specchi, Ottica e Geometria”, l’attenzione per i “Disegni di figura”.



A seguire, il percorso della mostra conduce il visitatore alla sezione che approfondisce il lavoro di
Michelangelo attraverso le sotto-sezioni “Michelangelo: utopia e pratica di cantiere” e “Michelangelo notomista” e un nucleo di fogli romani su “Michelangelo, Cappella Sistina e Cappella Paolina”.


Un materiale prezioso, quello esposto in “Leonardo e Michelangelo. Capolavori della grafica e studi romani”: i disegni del Da Vinci provengono dalla collezione della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, mentre quelli di Michelangelo dalla Fondazione Casa Buonarroti di Firenze. L’esposizione nasce infatti dalla collaborazione - attiva da tempo - tra la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, depositaria di uno sterminato patrimonio grafico leonardesco, e la Fondazione Casa Buonarroti di Firenze che conserva oltre duemila autografi di Michelangelo tra disegni e carte dell’Archivio Buonarroti.


“Leonardo e Michelangelo. Capolavori della grafica e studi romani” è la mostra a cura di Pietro C. Marani e Pina Ragionieri, su progetto scientifico di Fondazione Casa Buonarroti di Firenze,Veneranda Biblioteca Ambrosiana e Fondazione Cardinale Federico Borromeo che dal 27 ottobre 2011 al 19 febbraio 2012 sarà allestita negli spazi di Palazzo Caffarelli ai Musei Capitolini a Roma. È un evento speciale, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, promosso da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovraintendenza ai Beni Culturali-Commissione Cultura, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Arcus S.p.a., Regione Lazio e Provincia di Roma, organizzato dall'Associazione Culturale Metamorfosi e da Zètema Progetto Cultura.


26 OTT 2011 – RR

1 commento:

Anonimo ha detto...

hi deaminerva.blogspot.com blogger discovered your website via Google but it was hard to find and I see you could have more visitors because there are not so many comments yet. I have discovered site which offer to dramtically increase traffic to your website http://xrumerservice.org they claim they managed to get close to 1000 visitors/day using their services you could also get lot more targeted traffic from search engines as you have now. I used their services and got significantly more visitors to my website. Hope this helps :) They offer backlinks seo seo inc backlink service back link building Take care. steve

Archivio blog