martedì 14 giugno 2011

L'eclissi con la luna rossa


articolo pubblicato su www.ilmessaggero.it

Nuovo spettacolo astronomico mercoledì prossimo quando avverrà la prima eclisse totale di Luna del 2011, la più lunga degli ultimi 10 anni. Il fenomeno, sottolinea l'Osservatorio Schiapparelli di Varese, sarà seguito in tutto il mondo e sarà visibile anche dall'Italia.

La sola fase di totalità durerà addirittura 100 minuti, la più lunga degli ultimi 10 anni. Prendendo come punto di riferimento la città di Varese, gli astronomi dell'Osservatorio riferiscono che la Luna sorgerà alle 21.10 locali ed alle 21.22 inizierà la fase massima dell'eclisse, che si protrarrà fino alle 23.03.

Il momento di migliore visibilità sarà alle ore 22.13, con la Luna alta circa 9 gradi in direzione Sud-Est, all'interno della costellazione di Ofiuco. Sarà dunque necessario avere l'orizzonte sud-est sgombro da ostacoli naturali o artificiali per poterla osservare. Ma per chi non riuscisse a vederla direttamente sul sito del magazine scientifico Focus, Focus.it, l'eclisse verrà trasmessa in diretta web a partire dalle ore 21.30. Attraverso il sito si potranno così vedere le immagini delle telecamere posizionate sul telescopio dell'osservatorio di Cà Del Monte (Pv), immagini straordinarie che verranno commentate dagli esperti dell'osservatorio.

Nessun commento:

Archivio blog