martedì 3 maggio 2011

La Tavernaccia


Cena pasquale, leggermente in ritardo, con gli amici del calciotto.
Edoardo, il portiere, ci ha consigliato di andare a la Tavernaccia (tel: 06 5812792) in via via Giovanni da Castelbolognese, 63, tra i quartieri di Testaccio, Trastevere e Portaportese.

Ci ero già venuto il 24 aprile 2009 , quando avevo raggiunto degli amici a cena.
Arriviamo tardi, dopo la partita, e subito ci accomodiamo in un tavolo da dieci. Il locale è come me lo ricordavo piccolo e i tavoli poco distanziati, ma per fortuna è lunedì e gli avventori erano pochi.

La signora si è confermata molto simpatica ed è stata bravissima nel consigliare e prendere le ordinazioni.
Il menù contiene il meglio della cucina romana con i rigatoni col sugo della coda, i rigatoni con la pajata accompagnati dagli immancabili sempre verdi spaghetti alla carbonara e bucatini all'amatriciana .
Ho scelto antipasto di affettati, i tagliolini al ragù di cinghiale e assaggiato il maialino con patate. Buoni gli affettati, in particolare il prosciutto tagliato con il coltello. La focaccia sottile e croccante non era di mio gusto ma i compagni hanno molto gradito.
Buono anche il primo, peccato che era molto condito e l'olio era troppo ma capisco che la cucina romana non bada molto alle quantità.
Il maialino era fenomenale, tenerissimo dentro, croccante fuori. Davvero eccellente.
Per non farci mancare nulla ho preso anche il dolce: uno squisito gelato al cioccolato di "pizzo calabro"
Una cena buona , anche se molto pesante.

Un appunto però lo devo fare sul prezzo, veramente eccessivo per una trattoria (34 euro a persona).

2 commenti:

Andrea ha detto...

Perfettamente d'accordo. L'atmosfera, il buon cibo, il vinello..tutto da vera trattoria..e poi arriva il conto e che delusione.
Se vuoi una dritta c'è un'altra Tavernaccia alla magliana, di fronte alla stazione del trenino, e lì di nuovo l'atmosfera, il buon cibo, il vinello...e prezzi da vera trattoria!
ciao

Andrea ha detto...

Grazie mille Andrea.seguirò il tuo consiglio

Archivio blog