martedì 26 ottobre 2010

"Settimana della Storia", all'Ara Pacis dal 2 novembre



articolo pubblicato su www.comune.roma.it

Nella sede dell'Ara Pacis di Augusto la "Settimana della Storia" apre il calendario delle manifestazioni in onore dei 150 anni dell'Unità d'Italia a Roma.

Dal 2 al 5 novembre illustri storici italiani, insieme a giornalisti e saggisti, si confrontano sulla nascita della nostra identità e cultura nazionale, approfondendo problemi politici e sociali nati negli anni del Risorgimento e ancor oggi irrisolti.

In programma conferenze, lectio magistralis e 5 filmati/documentari messi a disposizione dalla Rai : "Storia d'Italia. Dal 1815 al 1870" (in due puntate), "Giuseppe Garibaldi. Il diavolo rosso", "La tragedia delle Modernità. Nazionalismo e violenza", "Leggere scrivere e far di conto" e "La contessa di Castiglione".

Vengono inoltre presentati i risultati dell'indagine "Sentirsi italiani oggi", realizzata con i giovani degli Istituti Superiori di Roma, mentre la Direzione Regionale Scolastica ha organizzato appuntamenti a cura di scuole superiori della capitale sul tema della memoria italiana.
I ragazzi hanno preparato spettacoli teatrali, mostre e visite guidate a Via Nazionale e a Piazza della Repubblica.

www.zetema.it
www.arapacis.it

Nessun commento:

Foto Roma

Archivio blog