giovedì 26 novembre 2009

Ciuri Ciuri


Prima di entrare a teatro, venerdì scorso, Gianfranco ha proposto di mangiare qualcosa in pasticceria. Proprio a due passi dal teatro Argentina, in Largo del Teatro Valle, 1 , c'è la pasticceria Ciuri Ciuri.

Mai consiglio di Gianfranco è stato così ben accetto.

Ciuri Ciuri è famosa per i dolci tipici della tradizione siciliana. Il ragazzo dietro al bancone, rigorosamente siciliano, ci ha spiegato che la produzione dolciaria si contraddistingue per l'indiscussa qualità delle materie prime utilizzate e che ogni ingrediente viene scelto e selezionato personalmente dallo stesso Ino Benivegna, che ne garantisce la genuinità e la freschezza. (sarà vero?)

La scelta è varia , dai gelati alla cassata, dai cannoli alle pastarelle fino ad arrivare alla cioccolata di Modica.
Io ho puntato sul cannolo siciliano. Potevo scegliere tra due tipologie: Sicilia Orientale, dalla dimensione più ridotta e un'aroma alla cannella nell’impasto della scorza, o della Sicilia Occidentale, dalla dimensione più imponente e la scorza al cacao. Ho scelto quello più grande e ho anche potuto chiedere che tipo di farcitura desideravo: ricotta di pecora zuccherata della Valle del Belice, crema ai pistacchi di Bronte, o crema al cioccolato di Modica.

Una delizia! Anche se il racconto del ragazzo siciliano fosse stato un po' esagerato la bontà dei cannoli era ottima.

Su domande di Gianfranco abbiamo saputo, anche, che il loro segreto consiste nell’utilizzare "i frutti più buoni della terra" e farle lavorare direttamente sul posto dalle "mani degli artigiani più bravi", coordinati da Ino Benivegna, che porta con sessant'anni di tradizione familiare.E’ proprio dalla collaborazione di Ino con una giovane economista modicana, Alice Petralito, che nasce Ciuri Ciuri, un luogo fisico ed astratto dove i siciliani si possono sentire a casa e i non siciliani possono imparare ad amare la nostra Isola e la sua cultura culinaria e non. (la frase l'ho copiata dal sito!!).


In conclusione vi consiglio caldamente di passare per una delle tre pasticcerie Ciuri Ciuri e gustare i fantastici prodotti di una delle migliori regioni d'Italia.


• Via Leonina, 18/20 - Tel. 06.45444548
• Via Labicana, 126/128 - Tel. 06.45424856
• L.go Teatro Valle, 1/2 - Tel. 06.98262284

Nessun commento:

Archivio blog