venerdì 18 settembre 2009

Il palazzo della Marina apre al pubblico


Il corriere.it riporta l'imminente apertura straordinaria del Palazzo della Marina Militare di Roma per celebrare gli 80 anni.

Dal 19 settembre ogni sabato e domenica il palazzo sarà aperto anche al pubblico con una mostra che ripercorre la storia della Marina militare italiana, con modellini di navi, divise storiche, strumenti navali, bandiere, stemmi, quadri che ritraggono celebri battaglie in mare darà la possibilità di entrare nel palazzo e vedere anche le stanze.

La mostra, organizzata dalla Marina Militare in collaborazione con Istituto Luce, Associazione Nazionale Marinai d'Italia (A.N.M.I.) e Fincantieri, si snoda attraverso i corridoi del palazzo.

Inoltre la mostra permette di visitare i corridoi del palazzo progettato dall’architetto Giulio Magni e che oggi ospita lo Stato Maggiore della Marina, gli uffici centrali della Forza Armata e del Ministero della Difesa. Il Palazzo aperto al pubblico fino alla fine di novembre, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 ogni sabato e domenica è un'occasione per «soffermarsi nelle sue stanze per rivivere un passato luminoso, riflettere sul presente, esprimere le attese e le speranze per il futuro. - continua La Rosa - Consente di sentire la Marina militare come un'istituzione moderna, componente del sistema interforze, radicata nel tessuto sociale, strumento operativo con un ventaglio di impegni ampi e diversificati, sia per la complessa articolazione dei rapporti che per la vastità dell'area di competenza».


Il Palazzo della Marina, sul Lungotevere della Navi, 17 sarà aperto solo i sabato e domenica 9 - 12 e 15 - 18 dal 19 settembre al 29 novembre 2009 .


articolo completo su corriere.it

Nessun commento:

Archivio blog