giovedì 24 settembre 2009

1900° anniversario dell’inaugurazione delle Terme di Traiano


dal sito Romanotizie.it ho appreso che Sabato 26 settembre sarà celebrato a Roma il 1900° anniversario dell’inaugurazione delle Terme di Traiano sul Colle Oppio con visite guidate gratuite e con il concerto della Banda della Polizia Municipale.

Questo grandioso impianto termale sul Colle Oppio, dovuto alla maestria di Apollodoro di Damasco, è stato inaugurato e aperto al pubblico nel 109 d.C. dall’imperatore Traiano.

Con 60.000 metri quadri di estensione, le Terme di Traiano costituiscono il primo impianto termale monumentale di queste proporzioni, costruito su strutture in parte preesistenti (come la Domus Aurea o l’edificio dell’affresco della “Città Dipinta”) ed in parte appositamente edificate, con un nuovo rivoluzionario orientamento verso sud-ovest per garantire al calidario la maggiore luce e calore possibili.
Il 26 settembre cittadini e turisti potranno ammirare questo magnifico monumento che caratterizza il patrimonio storico-archeologico del Colle Oppio, beneficiando eccezionalmente di visite guidate gratuite e visitando anche le Sette Sale, che riaprono il 26 settembre per la prima volta dopo numerosi anni di chiusura al pubblico.
Per le aree archeologiche del Colle Oppio sono previste visite dalle ore 14.30 alle 16.00 con partenza ogni mezz’ora ai due ingressi del parco in viale del Monte Oppio angolo via delle Terme di Tito e in viale delle Terme di Traiano.
Nelle Sette Sale, le visite guidate si svolgeranno dalle 14.30 alle 16.15 con partenza ogni quarto d’ora da via delle Terme di Traiano 5b.
Alle ore 17, in via F. Mizzi presso l’ingresso principale del parco (Via delle Terme di Traiano), si svolgerà il concerto della storica Banda della Polizia Municipale diretta dal Maestro Nello Giovanni Maria Narduzzi, con un repertorio che spazia tra brani tratti da Rapsodia Romana, Rugantino, In nome del Papa re, Carmen, Fuochi d’artificio, Arlesienne, Viaggio a Reims, introdotti dal Sovraintendente Umberto Broccoli.

Per informazioni è possibile chiamare il contact center del Comune di Roma 060608 oppure recarsi sul sito www.comune.roma.it

Nessun commento:

Archivio blog