venerdì 3 ottobre 2008

Invito a Palazzo


Sabato 4 ottobre dalle 10,00 alle 19,00 ritorna l'iniziativa dell'associazione bancaria italiana che prevede l'ingresso gratuito e le visite guidate in 84 palazzi di 50 banche in tutta Italia.

È la settima edizione della giornata nazionale d’apertura al pubblico e gli appassionati e turisti potranno così ammirare uno straordinario scorcio di patrimonio architettonico, artistico e paesaggistico, oltre che arredi, oggetti ed opere d’arte di ogni epoca, giardini, cantine, archivi e biblioteche, che le banche italiane conservano e tutelano.

Gli 84 palazzi aperti al pubblico il 4 ottobre rappresentano infatti un’antologia ricca e completa di stili, tendenze e gusti artistici ed architettonici italiani di ogni epoca. Dalla possente architettura rinascimentale, alle forme del barocco, alle eleganti dimore settecentesche immerse in parchi secolari, alle atmosfere neoclassiche, fino ai palazzi che più di recente le banche stesse hanno commissionato ai più affermati architetti contemporanei, con un’attenzione ai temi della bioarchitettura e del risparmio energetico.
Oltre ad ambienti di grande suggestione, che in molti casi conservano ancora arredi originali e oggetti d’epoca, i visitatori potranno accedere anche a mostre appositamente allestite per l’occasione, dedicate al collezionismo d’arte o alla storia delle singole banche o a momenti significativi di vita culturale e civile. Una corsia preferenziale nelle viste sarà dedicata alle scuole.

L’elenco completo dei palazzi che partecipano all’iniziativa sarà disponibile dal mese di
settembre sul sito dell'ABI dedicato all'evento .


Se avete dei dubbi su dove andare il mio amico Gianluca consiglia il villino Casati in via Piemonte .

Nessun commento:

Archivio blog