mercoledì 18 giugno 2008

Santo Spirito in Sassia


Negli ultimi giorni ho notato che molte persone sono giunte al mio blog tramite google cercando Santo Spirito in Sassia.
Ho cercato di comprendere il motivo e in rete ho trovato che Santo Spirito in Sassia è una basilica del XII secolo costruita nel sito della schola Sacorum di re Ine del Wessex.

Il re dei Sassoni Ine del Wessex costruì (726/728) nel luogo ove ora si erge la basilica la schola Sacorum, un istituto di accoglienza per i pellegrini sassoni a Roma.

Nel XII secolo venne costruita una chiesa, che prese il nome di Sassia dalla schola.

Nel 1475 la chiesa fu unita al vicino ospedale del Santo Spirito per ordine di papa Sisto IV.

Il sacco di Roma (1527) causò danni alla chiesa, che fu ricostruita (1538-1545) da Antonio da Sangallo il giovane o da Baldassarre Peruzzi. La facciata fu costruita da Ottavio Mascherino, su disegno del Sangallo, nel 1585-1590, per volere di papa Sisto V.
Tra gli affreschi, risalenti al XVI e XVII secolo, vanno ricordati soprattutto i capolavori di Livio Agresti.

Nonostante la chiesa non fosse brutta non riuscivo ancora a capire il motivo del grande interesse concentrato in questi giorni, fino a quando l'altro ieri, facendo zapping, ho visto un servizio sul matrimonio di Briatore - Gregoracci!! Noooooo!

Molti hanno cercato in rete la chiesa della sposalizio e........................

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

good start

Archivio blog