mercoledì 30 aprile 2008

La Teca di Meier è un intervento da rimuovere


Durante la registrazione della puntata di Porta a porta Alemanno ha dichiarato: "La Teca di Meier è un intervento da rimuovere. Non è ovviamente la prima priorità», riferendosi alla teca progettata dall'architetto americano Richard Meier per custodire l'Ara Pacis.

Ha poi spiegato che sulla teca intende lasciare la parola ai romani, con un referendum. «Se i cittadini sceglieranno il no, la sposteremo in periferia».

La nuova teca è stata sempre criticata dal centrodestra della Capitale. «Ci impegniamo - dice Alemanno - a rivedere gli interventi fatti nel centro storico, ma le prime emergenze sono altre». Da parte sua, Meier si è detto pronto a parlarne con il neo-sindaco di Roma, «in qualsiasi momento». L'architetto newyorchese si è detto «stupito» dalle parole di Alemanno, chiedendosi «perché rilanciare ora la controversia». «No so quello che significano queste parole, non ho mai incontrato il nuovo sindaco, non so chi sia. Sarei felice di discuterne con lui, mi può chiamare in qualsiasi momento. Sono sempre disponibile».

Il museo dell'Ara Pacis, commissionato da Rutelli quando era sindaco di Roma nel '96, fu aperto al pubblico nel 2006.


Ma perché non pensano ad altro!!!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Tu che ne pensi? Personalmente mi sembra una cavolata volerla togliere ... però certe idee di grandezza tipo governanti medievali forse non sono il massimo

Anonimo ha detto...

Il mio sarà un pensiero impopolare ma ho sempre trovato orribile la teca. Non solo perchè inscatola l'ara pacis che ci salutava maestosa mentre si percorreva il lungotevere ma, soprattutto, perchè la suddetta teca è architettonicamente un pugno nell'occhio, assolutamente fuori posto nel contesto in cui è stata messa. Non so quanto sia conveniente economicamente rimediare ora. Per me l'unico a beneficiarne di quella teca è stato solo l'architetto americano... Anto

Andrea ha detto...

Esternamente è un pugno nell'occhio ma internamente è molto bello. Puoi ammirare l'Ara Pacis isolato dall'esterno e con un'enorme luce che filtra dai grandi finestroni.
Sbagliate sono state le modalità di costruzione delle fondamenta: infatti hanno tagliato i vari canali naturali di scolo dell'adiacente Mausoleo d'Augusto e adesso ogni volta che piove si allaga, minandone la sua stabilità! Più che togliere la teca sarebbe da risolvere questo problema.

Anonimo ha detto...

E' un'opera d'arte. Gius

Archivio blog