mercoledì 30 aprile 2008

Il ponte Sublicio


Il Ponte Sublicio, il più antico di Roma, oltrepassava il fiume Tevere poco a valle dell'Isola Tiberina, in corrispondenza dell'antico guado che rappresentava una tappa obbligata del percorso nord-sud in epoca protostorica, ai piedi dell'Aventino. La sua costruzione è attribuita al re Anco Marzio (642 - 617 a.C.) da Tito Livio e da Dionigi di Alicarnasso.
Il nome deriva dal termine sublica, attribuito alla lingua volsca, con il significato di "tavole di legno".

Il ponte era infatti costruito originariamente interamente in legno e vi è legato il mitico episodio di Orazio Coclite, nei primi anni della repubblica romana. La tradizione religiosa (originata dalla necessità di poterlo smontare facilmente per esigenze di difesa) prescriveva che non fosse utilizzato altro materiale che il legno. Il ponte era considerato sacro (dal termine pons deriva la designazione di "pontefice" o pontifex) e vi si svolgevano cerimonie arcaiche, tra cui quella del lancio nel fiume degli Argei, o pupazzi di paglia (forse in sostituzione di più antichi sacrifici umani).
Il ponte subì frequenti restauri e ricostruzioni (60 a.C., 32 a.C., 23 a.C., 5 d.C., 69 d.C., sotto Antonino Pio e forse sotto gli imperatori Traiano, Marco Aurelio e Settimio Severo). Sulle raffigurazioni monetali di epoca imperiale compaiono alle estremità archi con statue.
Cospicue tracce del ponte sono state visibili nell'alveo del Tevere fino al 1890 circa, quando i resti furono completamente demoliti, nell'ambito delle misure di risistemazione del corso urbano del fiume, come misura di prevenzione delle piene.
Del ponte non resta oggi alcuna traccia, ma la sua ubicazione era all'altezza dell'odierna via del Porto, all'estremità settentrionale del complesso del S.Michele.

Dallo scomparso ponte romano deriva una denominazione del ponte Aventino (o Ponte di Testaccio), costruito più a valle nel 1919 su progetto di Marcello Piacentini.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai visto il documentario sull'Antica Roma in Spagna che ti ho inviato un po'di tempo fa?
Comunque guardando quel documentario ho scoperto che a Merida (comune spagnolo) c'è un antico ponte romano risalente al I secolo lungo più di 700 metri con 60 archi di blocchi di granito.
E' interessante anche il resto del documentario.
Ciao Ciao

Andrea ha detto...

Ciao Angela, me lo puoi rimandare per favore che non lo ricordo?
Io in spagna, invece, ho visto, durante un viaggio in Andalusia nel 2000 il ponte di Cordoba sul fiume Guadalquivir. Il ponte, lungo ben 240 metri, poggia su 16 arcate e venne costruito dall'imperatore Augusto come parte della Via Augusta.

Anonimo ha detto...

Ok. Proverò ad inviartelo nei prossimi giorni.

Andrea ha detto...

Grazie mille!!

Anonimo ha detto...

Inviato!!!!

Archivio blog