giovedì 28 febbraio 2008

Da Pantagruele

Come ho già scritto, i giorni scorsi sono stato a Brindisi ed ho trovato un ristorante veramente ottimo.
Me lo ha indicato gentilmente una signora che ho incontrato mentre usciva dall'assessorato al bilancio del Comune di Brindisi, di un simil collega mi sono fidato e devo dire che vale decisamente la pena.
Il ristorante "Da Pantagruele", condotto da Armando, gentile anche se troppo serioso, si trova in una piazzetta anonima del centro di Brindisi, nei pressi di una grande scalinata, con a lato una fontanella orribile.
All'ingresso, ad accoglierci il cameriere che ci fa accomodare in uno dei tre ambienti del ristorante, separati l'un l'altro da passaggi sotto volte a botte. L'ambiente è signorile e pulito.
Ho cominciato con degli antipasti a base di pesce e ho proseguito con degli spaghetti al pomodoro fresco e cozze davvero squisiti.
Come secondo ho scelto un sarago, peccato che non me l'hanno spinato ma comunque il servizio è veloce e i due giovani camerieri simpatici e affabili (il più simpatico tifa Roma e ha tre figli maschi, poverino!).
Soddisfatto e speranzoso, nonostante la dieta ormai perenne, ho ordinato anche il dolce: babà sbriciolato su crema chantilly. Non ho parole per descrivervi il piacere che ho pravoto a mangiare questa delizia.
Alla fine, leggermente appesantito, ho chiesto il conto: 47 euro e considerato la qualità e la cena a base di pesce sono soldi ben spesi.
"Da Pantagruele" in Salita di Ripalta 5 (0831.560605)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Lo dico sempre a tutti che nella mia Puglia si mangia divinamente.
Non potevi che ordinare pesce...bravo!!!
Angela

Anonimo ha detto...

Ma anche i ricch'tell co le cime de rap.....
E' pure periodo di broccoletti....
O i cavatelli sempre co le cime di rap....
U Iatt (The Cat)

Anonimo ha detto...

Pur essendo una Vera Pugliese non ho capito cosa sono i "ricch'tell".
Forse intendevi le orecchiette?!!?
Angela

Anonimo ha detto...

Per restare in tema di ristoranti consiglio "L'Imperatore" via Amsterdam 72 - Roma EUR
www.ristoranteimperatore.com
Angela

Anonimo ha detto...

Sperando che leggiate i miei commenti vi consiglio un altro ristorante tipico a Grottaferrata:
"Al Tinello".
Angela

Andrea ha detto...

Certo che leggiamo, se vuoi mi puoi inviare anche una recensione che la pubblico.
Ciao

Archivio blog