martedì 2 ottobre 2007

Chi ha scoperto l'acqua calda?

Uno stabilimento termale, come ad esempio le terme di Caracalla, richiedeva una tecnica molto sviluppata.
Se anche si fosse semplicemente trattato della conduzione e della regolazione termica, della distribuzione e ripartizione dell'acqua corrente, la cosa avrebbe già richiesto ingegneri e costruttori abilissimi. Ma bisognava anche risolvere il problema del riscaldamento a temperature differenti nei singoli locali.
Questo problema fu risolto con l'applicazione dell'hypocàuston, un sistema perfezionatissimo e intelligente di riscaldamento a conduzione sotterranea del calore sotto il pavimento e nell'intercapedine delle pareti, la cui invenzione venne attribuita ad un piscicoltore di nome Sergio Orata, vissuto in Campania nell'ultimo secolo prima di Cristo.
Quest'uomo geniale aveva osservato che i pesci di allevamento prosperavano molto meglio nell'acqua calda che nella fredda, per cui fece costruire una piscina in modo che fosse possibile accendervi sotto il fuoco. Perfezionò il procedimento, facendo poggiare la vasca sopra i piloni di laterizio e passare l'aria calda nel vano così ricavato.
Siccome Sergio Orata possedeva anche delle qualità organizzative, cominciò a costruire vasche da bagno riscaldagli per i ricchi romani. Dal bagno preriscaldato al riscaldamento del pavimento e delle pareti il passo fu breve.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Continuo a pensare che il tuo blog è molto interessante.
Ciao

Anonimo ha detto...

in pratica il buon signor Orata, nomen omen, è il precursore della famosa ditta "quattro pesci saltati in padella"....hihihi
Tra il serio e il faceto.....
Mimmo

Archivio blog