giovedì 2 dicembre 2010

Palazzo Senatorio aperto a tutti, Colosseo e Musei Civici gratuiti per i romani


dal sito www.comune.roma.it

Palazzo Senatorio apre le sue porte. L'8 dicembre il Campidoglio potrà essere visitato da cittadini e turisti, che potranno così vedere dal vivo l'aula Giulio Cesare rinnovata dopo i lavori per i 150 anni di Roma Capitale. Inoltre, sempre in occasione della Festa dell'Immacolata, Colosseo e Musei civici saranno gratuiti per i romani.

Per l'accesso a Palazzo Senatorio in Campidoglio, l'8 dicembre dalle 9 della mattina fino alle 20, i visitatori, in gruppi di 30 persone per volta, saranno accompagnati dalle guide che in italiano e inglese mostreranno le bellezze del Palazzo.
All'entrata i gruppi verranno invitati a entrare nella Sala del Carroccio. Si salirà poi fino al primo piano dove c'è lo studio del Sindaco e dove i visitatori potranno affacciarsi dal famoso balconcino. Si passerà quindi ad ammirare la Sala dell'Arazzo, la Sala delle Bandiere e l'Aula Giulio Cesare.
Nei giardini di Sisto IV saranno posizionati bagni chimici anche per portatori di handicap, mentre piazza del Campidoglio sarà animata da giocolieri, clown e animatori che intratterranno i più piccoli con i giochi di un tempo quali la corda, la campana, i birilli e gli aquiloni.

Oltre all'apertura di Palazzo Senatorio l'8 dicembre un'altra strenna natalizia per la città. Roma Capitale ha infatti deciso, in occasione della Festa dell'Immacolata, di regalare ai romani una passeggiata gratuita all'interno dei Musei Civici, a testimonianza della ricchezza dei tesori custoditi e della varietà dell'offerta culturale. Anche il Mibac aderisce all'iniziativa con accesso gratuito al Colosseo (ingresso facilitato lato orientale, settore Stern). Anche in questo caso i visitatori, dovranno presentare, come nel caso del Sistema Musei Civici, un documento di identità che attesti la "romanità".

Un'occasione da non perdere per apprezzare le meraviglie di questo sistema museale e per essere partecipi dell'immenso patrimonio culturale che la Capitale offre non solo ai turisti, ma anche ai suoi cittadini. Un patrimonio che spazia dall'arte contemporanea del Macro ai Musei Capitolini, il più antico museo del mondo, o i Musei di Villa Torlonia e il Museo Canonica a Villa Borghese dove si può unire un tuffo nella natura alla visita di importanti siti artistici e storici. E per chi predilige il filone scientifico, il Planetario e Museo Astronomico e il Museo Civico di Zoologia possono offrire divertenti ed istruttivi percorsi tra pianeti, astronomia e animali. Anche l'archeologia trova posto in questo variegato panorama museale, con la Villa di Massenzio e i suoi imponenti resti del circo, annessi alla villa dell'Imperatore.

Nessun commento:

Archivio blog