lunedì 10 marzo 2008

La casa di Augusto


La Casa di Augusto torna da oggi, dopo un decennio di embargo per scavi e restauri, ad essere inserita nel percorso di visita del Palatino.

Attrazione pilota di una rivoluzione, anch’essa in partenza da oggi, che investe l’intero spicchio dell’area archeologica centrale, ripristinando, finalmente, l’ingresso a pagamento del Foro romano, che da una dozzina d’anni poteva essere liberamente attraversato da tutti, e concentrando in un unico biglietto le visite al Colosseo, al Palatino, e alla spianata che racchiude il cuore monumentale della Roma repubblicana: 9 euro per i tre siti, 11 se si vuol vedere anche la mostra ai piani alti del Colosseo.

Al fine di preservare le pitture e il sito sono state previste visite a getto continuo e senza prenotazione, ma non più di 5 persone alla volta.

Lo studiolo di Augusto con i colori restituiti al loro incanto originario dai recenti restauri (lo si potrà però ammirare solo da una porta a vetri) e gli altri quattro cubicoli, tappezzati di affreschi riportati alla luce negli ultimi anni e rimontati alle pareti con uno stupefacente assemblaggio dei frammenti rinvenuti durante gli sterri, offrono emozioni e suggestioni che mozzano il fiato.

Il giornalista del Messaggero.it ha riportato però i forti i malumori e i disagi dei presenti all'inaugurazione avvenuta ieri: "I commenti stizziti per la carenza di apparati didattici: possibile manchi un cartello a segnalare due monumenti di eccezionale valenza simbolica, come la Scala Caci e la capanna di Romolo che attraversi lungo il percorso? Che nulla indichi almeno il luogo dove una sonda ha rintracciato la grotta decorata, forse il mitico Lupercale, di cui si è tanto parlato? Tangibile la delusione per altre calamite del sito, prima visitabili ma ora negate alla vista, per via dei lavori in corso: la Casa di Livia, le sale delle prospettive e dei festoni, per cui con la colletta tv di Maratonart stanno partendo i restauri."

Appena possibile andrò a visitarla. Come al solito se avrete la fortuna di andarci prima di me fatemi sapere il vostro giudizio.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Indovina un pò chi è andato a visitarla prima di te??? Non ci crederai mai... Il tuo "non finirà mai di stupirci" papà.
Se l'avesse saputo fare avrebbe tanto voluto partecipare con suo commento al tuo post.
Ciaooo Anto

Andrea ha detto...

Non ci posso credere! Lo chiamo subito per un'intervista ^_^.
Ma perchè sa che io ho scrivo su un blog e......quello che è più importante sa cosa è un blog?
Ciao ciao

Anonimo ha detto...

Secondo me ha le idee un pò confuse... però è tanto orgoglioso che ti si possa trovare su internet!!!

Andrea ha detto...

Chi lo avrebbe mai detto. Certo che è proprio imprevedibile!

Archivio blog