giovedì 15 novembre 2007

Palazzo Valentini

A Natale si potranno visitare le ‘Ville ai Fori Imperiali’, un progetto di valorizzazione delle Domus Romane scoperte poco più di un anno fa nel sottosuolo di Palazzo Valentini, sede della Provincia.
Sarà possibile ammirare i gioielli di una storia finora nascosta: decine di reperti, vetri preziosi, ceramiche, marmi policromi, vasi e statuette che saranno esposti in una grande struttura in plexiglass, di circa 200 metri quadrati, che sarà costruita nel cortile di Palazzo Valentini.
Il progetto, che si avvale di una serie di effetti luminosi e di un commento esplicativo, dovrebbe, secondo i tecnici della provincia, "permettere al visitatore di comprendere rapidamente il significato del ritrovamento, e di “rivivere” questi luoghi attraverso suggestive ricostruzioni virtuali, di entrare in un sensazionale viaggio nella Storia come mai è stato fino ad ora possibile, grazie ad una tecnologia sofisticata, la computer graphic e ad un attento lavoro di ricostruzione scientifica e storiografica".
Sarà possibile entrare virtualmente nella Roma di Adriano, rimanendo comunque all'interno di un'area archeologica reale, straordinaria, di 1.200 metri quadrati, che riserverà continue sorprese.
Per ulteriori informazioni consultare il sito della provincia di Roma.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Deve essere molto bello!!Grazie per l'informazione.

Archivio blog