sabato 21 aprile 2007

Fontana di Piazza della Repubblica

Mentre aspettavo Giuliana e Flavio all'uscita del Warner village di Piazza della repubblica mi sono soffermatO sulla grande fontana al centro. Ma quando è stata costruita? Chi è l'ideatore?
Per niente stupito della mia ignoranza ho cercato lumi su i miei libri e in rete:

La storia di questa fontana risale al tardo XIX secolo quando Papa Pio IX aveva fatto costruire un nuovo acquedotto, Acqua Pia-Marcia , che era stato ultimato nel 1870, appena pochi giorni prima che Roma fosse presa dalle truppe italiane.

Solo qualche anno più tardi il nuovo governo decise di ristrutturare l'intera area, e una fontana più grande venne realizzata sul luogo dove si trova ancora adesso. A quel tempo il suo aspetto era semplicemente quello di una serie di vasche a diverse altezze, perché non era ancora decorata da alcuna statua.
Il comune di Roma decise di assegnare l'ideazione delle statue ad un artista siciliano, Mario Rutelli (casualmente, nonno dell'ex sindaco di Roma Francesco Rutelli) che ideò quattro gruppi bornzei che avrebbero dovuto rappresentare quattro ninfe acquatiche: la Naiade degli Oceani, la Naiade dei Fiumi, la Naiade dei Laghi e la Naiade delle Acque Sotterranee, ciascuna con un animale allegorico suggestivo del rispettivo ambiente.

Tuttavia, nessuno immaginava ciò che l'artista avrebbe concepito, perché quando le statue vennero poste nel loro sito il risultato finale scosse l'opinione pubblica: quattro giovani figure femminili completamente nude, i cui corpi bagnati dall'acqua rilucevano al sole.

La fontana venne inizialmente circondata con una cancellata. Ma ciò si rivelò un deterrente inutile, perché i giovanotti dai diversi quartieri continuavano a fare capannello in questo luogo per ammirare le formose Naiadi, mentre l'ala conservatrice fedele al vecchio governo papalino si batteva per farle rimuovere, in nome della morale e della decenza.Il Comune prese posizione a favore dei contendenti "progressisti", e nel 1901 la cancellata fu finalmente tolta.

Lo sapevate?

Nessun commento:

Archivio blog