Molti non sanno che nella città di Formia, lungo la Via Appia in direzione Roma al Km. 139, si trova uno dei complessi archeologici più rilevanti della zona: il mausoleo di Marco Tullio Cicerone, rinomato oratore, politico e filosofo romano.
Sebbene restino incertezze sull'autenticità della Tomba di Cicerone, è noto che il grande oratore romano trascorreva gran parte del suo tempo nella lussuosa villa di Vindicio a Formia, dove trovò la morte nel 43 a.C. a causa della vendetta di Marco Antonio.
La tomba, risalente all'età augustea e situata nella Villa di Cicerone a Formia, si compone di una base quadrata di 18 metri di lato, sormontata da una torre cilindrica di oltre 24 metri, costruita con anelli di pietra e probabilmente rivestita di lastre di marmo. La torre, pur aumentando l'imponenza del monumento, potrebbe non essere direttamente associata a Cicerone. All'interno della base quadrata si trova una spaziosa cella funeraria circolare, circondata da sei nicchie perimetrali e un pilone centrale.
Il muro di recinzione, rifinito con pietra calcarea ondulata, dell'area circostante, lungo l'Appia per 80 metri e profondo 70 metri, contribuisce a conferire fascino al mausoleo.
Approfondimenti e foto dal sito https://www.formiae.it/siti/la-tomba-di-cicerone/
Nessun commento:
Posta un commento