giovedì 7 marzo 2024

Past lives



⭐️⭐️⭐️⭐️

Ieri al cinema ho visto "Past Lives" di Céline Song, in lizza per l'Oscar come Miglior Film e Migliore Sceneggiatura Originale. 

È uno dei miglior film di quest’anno perchè non solo coinvolge ma spinge ogni spettatore a riflettere e a discuterne con gli amici, ognuno col proprio diverso punto di vista.

Questo è possibile grazie alla trama sempre sorprendente che trasmette punti di vista multipli con una struttura temporale intrecciata, senza eccessi. 

Interessante l'accenno fatto più volte, anche se in modo superficiale, al concetto di inyeon (connessione, legame), secondo il quale tutto è collegato, e ogni incontro nella nostra vita trova origine e predestinazione nelle nostre vite passate.

È un film sulla permanenza e sulle scelte, sulle identità geografiche e culturali, sulle distanze incolmabili e sulle vicinanze improvvise che la regista riesce a trasmetteremeravigliosamente.  A Céline Song non interessa mostrare ciò che avrebbe potuto essere, ma vuole sottolineare la fiducia nel processo di diventare e l’accettazione del cambiamento come passaggio necessario per il compimento di un'esistenza e di un amore, nonostante i dubbi, le incertezze e i ripensamenti, senza rimorsi o rimpianti.


Nessun commento:

Archivio blog