mercoledì 6 marzo 2024

Margherita delle stelle (Raiplay)

 


DELUSIONE PER UN PRODOTTO NOIOSO 

Margherita Hack è stata una delle donne che più ho ammirato nella mia vita. Mi colpivano il suo carisma e la sua autenticità, la carriera professionale (rinomata astrofisica italiana) , la determinazione e tenacia (superato molte sfide e discriminazioni di genere, aprendo la strada per altre donne nel campo scientifico), per non parlare del suo impegno sociale. 

Quindi mi sono approcciato al film "Margherita delle Stelle", trasmesso su Rai 1 e disponibile anche su RaiPlay, con grande entusiasmo, peccato che dopo poco il tutto si è trasformato in una cocente delusione. 

Nonostante fosse inspirato liberamente a "Nove vite come i gatti" bografia scritto direttamente dalla Hack, il film conferma la tendenza degli sceneggiatori della RAI a produrre opere senza anima, come se l'unico obiettivo fosse quello di non suscitare emozioni nei propri spettatori. Nonostante la forza intrinseca della figura di Margherita Hack, il film, in meno di due ore, si rivela un viaggio eccessivamente prolisso, cadendo inevitabilmente nel didascalismo, nella genericità e nell'incertezza. 

È innegabile che il prodotto per il piccolo schermo richieda ritmi serrati, ma nulla vieta di privilegiare l'originalità e la determinazione, anziché optare per una semplice agiografia.  Quando si doveva decidere cosa far vedere... si è scelto la noia. 

Come non ricordare il simile scempio perpetrato a Califano nel film trasmesso poco tempo fa sulla Rai. 

In conclusione il film-tv, ha come unico merito quello di fornire strumenti per comprendere la personalità di Hack, ma manca l'opportunità di regalare emozioni più profonde. 


Paese Italia

Anno 2024

Formato film TV

Genere biografico

Durata 99 min

Lingua originale italiano

Regia Giulio Base

Soggetto dal libro Nove vite come i gatti di Margherita Hack e Federico Taddia

soggetto di Monica Zapelli e Cosetta Lagani

Sceneggiatura Monica Zapelli, Federico Taddia

Interpreti e personaggi

Cristiana Capotondi: Margherita Hack

Cesare Bocci: Roberto Hack

Sandra Ceccarelli: Maria Luisa Poggesi

Flavio Parenti: Aldo De Rosa


Nessun commento:

Archivio blog