giovedì 12 aprile 2007

LE COLONNE DI BRINDISI


Questi giorni sono stato a Brindisi per lavoro e non potevo non andare a vedere i monumenti costruita all'epoca dell'antica Roma:

Le due colonne romane sono, da sempre, il simbolo della città di Brindisi. Sebbene si ritenga, erroneamente, che segnavano il punto esatto in cui terminava la Via Appia, in realtà fungevano da riferimento portuale per gli antichi naviganti. Furono costruite nel II secolo con un marmo proveniente dalla Turchia, solo una oggi è integra ed è formata da otto rocchi, per un'altezza complessiva di di 18,74 metri. Il capitello corinzio è decorato con foglie di acanto, teste di divinità, ed otto triton. L'altra colonna crollò nel 1528, oggi è rimasta solo la base e uno dei rocchi. La restante parte si trova in piazza Santo Oronzo a Lecce.

1 commento:

Anonimo ha detto...

La prossima volta ti consiglio di fare una passeggiata nella riserva di "Torre Guaceto" a 15 Km da Brindisi.
E' un'oasi naturalistica del WWF che si divide tra un'area marina ed una terrestre e dove potrai ammirare un paesaggio incantevole.
Naturalmente, tempo permettendo!
..... forse non troverai resti dell'antica Roma ma nulla è fuori tema!!
Infatti, dalla storia si apprende che, trovandosi in una posizione strategica tra il mare e la via Traiana, i Romani utilizzarono questa area come approdo per le navi di passaggio e per esportare prodotti agricoli e anfore prodotte nelle fornaci distribuite lungo la costa.

Angela

Archivio blog