mercoledì 4 aprile 2007

Colosseo


Il Colosseo, originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio o semplicemente come Amphitheatrum, è il più famoso anfiteatro romano, ed è situato nel centro della città di Roma. In grado di contenere fino a 50.000 spettatori, era il più grande e importante anfiteatro dell'epoca imperiale. Veniva usato per gli spettacoli gladiatòri e altre manifestazioni pubbliche (spettacoli di caccia, rievocazioni di battaglie famose, e drammi basati sulla mitologia classica).
Edificato in un'area al limite orientale del Foro Romano, la sua costruzione fu iniziata fra il 70 e il 72 sotto l'imperatore Vespasiano, e conclusa nell'80 sotto Tito, con ulteriori modifiche apportate durante il regno di Domiziano.
Il Colosseo rimase in uso per circa 500 anni, con gli ultimi giochi di cui si ha notizia tenutisi durante il VI secolo. Dopo il suo abbandono la struttura fu riutilizzata in vari modi, come abitazione, luogo di culto, fortezza, tempio della cristianità, nonché come fonte di materiale per costruzione. Nonostante sia stato nei secoli severamente danneggiato dai terremoti e dall'utilizzo dei suoi blocchi di pietra per la realizzazione di altri edifici, costituisce per la sua imponenza il simbolo iconografico della Roma imperiale, ed è uno dei più grandiosi e meglio conservati esempi dell'architettura romana. L'edificio forma un'ellisse di 527 m di circonferenza, con assi che misurano 188 m per 156 m. L'arena all'interno misura 86 m per 54 m, con una superficie di 3.357 m². L'altezza attuale raggiunge i 48,5 m, ma originariamente arrivava ai 52 m.

Per maggiori notizie leggete wikipedia

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai mai guardato l'azzurro del cielo attraverso gli archi del Colosseo?
E' il mio dipinto preferito!!

Anonimo ha detto...

"Il Colosseo offre tre o quattro punti di vista completamente diversi l'uno dall'altro. Il più bello è forse quello che si presenta al curioso quando è sull'arena dove combattevano i gladiatori, e scorge quelle immense rovine che gli sorgono dinanzi tutt'intorno.Quel che a me fa più impressione è questo cielo d'un azzurro così puro che appare attraverso le finestre della parte superiore dell'edificio."

Stendhal "Passeggiate Romane"

Anonimo ha detto...

F.Gregorovius, 1858

".....Sotto i piedi abbiamo, nell'incanto della luna, il Colosseo, simbolo della storia colossale dell'impero, quasi una enorme conca marmorea in cui questa Roma ha raccolto il sangue di tutto il mondo. Dall'altro versante l'occhio si spande sulla città eterna, migliaia di lumi brillano, ma la città è silenziosa....."

Archivio blog