sabato 2 marzo 2024

Ukiyoe. Il mondo fluttuante. Visioni dal Giappone



Da martedì 20 febbraio il Museo di Roma a Palazzo Braschi fino a domenica 23 giugno 2024 ospita la grande mostra “Ukiyoe. Il mondo fluttuante. Visioni dal Giappone”.


L’esposizione, a cura di Rossella Menegazzo, propone un percorso nell’arte giapponese tra il XVII e il XIX secolo attraverso centocinquanta capolavori provenienti da vari musei firmati dai maestri del periodo Edo.

Filo conduttore del percorso espositivo è il filone artistico conosciuto come ukiyoe, parola giapponese che letteralmente significa “immagini del mondo fluttuante”, che restituisce un ritratto culturale del Giappone tra Seicento e Ottocento la cui influenza sopravvive ancora oggi attraverso manga, anime e un’estetica che ha trasformato il nostro vivere contemporaneo.

Mi aspettavo più opere di Utagawa Hiroshige e in generale, devo ammettere, che la mostra mi ha deluso perchè l'ho trovata un po' monotona.

Sicuramente può essere interessante per gli appasionati di questo tipo di arte ma evidenzio, anche, che il prezzo del biglietto (15 euro) è troppo alto.

Nessun commento:

Archivio blog