lunedì 12 febbraio 2024

"Architetture Inabitabili" al Museo centrale Montemartini


Dal 24 gennaio al 5 maggio 2024 presso il Museo Centrale Montemartini in via Ostiense è possibile visitare la mostra "Architetture Inabitabili".

La mostra propone una prospettiva innovativa sull'architettura, esplorando concezioni al di là della funzionalità abitativa comune e presenta otto esempi di architetture inabitabili in Italia, distribuite su tutto il territorio nazionale. 

Attraverso immagini provenienti principalmente dall'Archivio Luce e da altre istituzioni, tra cui Archivio Alperia e Triennale di Milano, la mostra offre uno sguardo approfondito su queste strutture, illustrando tipologia, destinazione d'uso ed epoca di costruzione.

Le architetture in esame includono il Gazometro di Roma, simile a un moderno Colosseo, il Memoriale Brion ad Altivole progettato da Carlo Scarpa, il campanile semisommerso di Curon nel lago di Resia, il Cretto di Gibellina di Alberto Burri, il Lingotto di Torino, gli Ex Seccatoi di Città di Castello, la Torre Branca di Giò Ponti e i Palmenti di Pietragalla. 

Questi luoghi, alcuni noti al grande pubblico e altri meno, offrono uno sguardo peculiare sulla loro inabitabilità e bellezza intrinseca.

Estratto dal sito https://www.centralemontemartini.org/it/mostra-evento/architetture-inabitabili



Nessun commento:

Archivio blog