sabato 22 marzo 2008

Pasqua


Il termine Pasqua deriva dalla parola latina pascha e dall'ebraico pesah, che significa probabilmente passaggio.

Con questo nome si indicano due feste, molto diverse tra loro, una ebraica, l'altra cristiana.

La Pasqua più antica è quella ebraica, con la quale si celebra la liberazione del popolo di Mosè dalla schiavitù in Egitto e viene festeggiata in occasione del primo plenilunio dopo l'equinozio di primavera.

La Pasqua cristiana celebra, invece, la Resurrezione di Cristo e viene festeggiata la domenica successiva al primo plenilunio dopo l'equinozio primaverile.

La festa, oltre alle radicate motivazioni religiose, è legata al risveglio della natura.

L'evento ha sempre avuto risonanze agresti e risale ad un'antica celebrazione con cui veniva festeggiato l'arrivo della primavera tramite offerte di ringraziamento, tra cui le primizie del campo e dell'orto, e sacrifici di agnelli, la cui carne veniva consumata con un pasto rituale.

Oggi come in passato si ritrovano sulla tavola le spighe di grano tramutate in pane, le erbe, le uova, l'agnello, irrinunciabili e caratteristici alimenti della Pasqua.


L'uovo di Pasqua è venerabile, mentre le uova di cioccolato hanno un origine abbastanza recente. La tradizione dell'uovo pasquale ha origini antichissime. Infatti, i contadini della antica Roma erano soliti sotterrare nei campi un uovo dipinto di rosso, simbolo di fecondità e quindi propizio per il raccolto. Ed è proprio con il significato di vita che l'uovo entrò a far parte della tradizione cristiana, richiamando alla risurrezione di Cristo ed alla vita eterna.

Le uova, infatti, forse per la loro forma e sostanza molto particolare, hanno sempre rivestito un ruolo unico, quello del simbolo della vita in sé, ma anche del mistero, quasi della sacralità.

L'uovo era visto come simbolo di fertilità e quasi magia, a causa dell'allora inspiegabile nascita di un essere vivente da un oggetto così particolare.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Omne vivum ex ovo.

Anonimo ha detto...

Buona Pasqua!!
Angela

Andrea ha detto...

Per spiegare agli altri la frase dell'anonimo:
Ogni essere vivente proviene da un uovo. Si tratta di una teoria scientifico-filosofica la quale sostiene che ogni organismo proviene da un organismo preesistente e che nessuno può nascere per generazione spontanea, almeno nel mondo manifestato.

Anonimo ha detto...

Non ho avuto il tempo di spiegare ma sapevo che l'avresti fatto tu in modo soddisfacente.
A.L.

Archivio blog