domenica 24 febbraio 2008

Una giornata nell'antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosita...



Ho quasi finito di leggere il libro "Una giornata nell'antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità..." di Alberto Angela avuto in regalo a Natale.


Il tempo che ci ho messo a leggerlo è inversamente proporzionale al gradimento, infatti tranne alcune pagine l'ho trovato noioso.


La pubblicità prometteva un viaggio affascinante nella città eterna al culmine della sua potenza con una guida d’eccezione: Alberto Angela. L’idea semplice, ma allo stesso tempo originale, da cui prende il via una straordinaria esplorazione della durata di 24 ore, che scandisce i momenti chiave della giornata pubblica e privata dei cittadini della capitale, dai ricchi patrizi ai poveri plebei. Ogni capitolo del libro è dedicato a un’ora e a un momento della giornata.


La narrazione è abbastanza particolareggiata e scorrevole ma credo che possa piacere solo a chi si avvicina alla storia di Roma per la prima volta. Infatti, tranne una decine di pagine in cui l'autore ha raccontato aneddoti simpatici (per esempio come mangiavano i romani o descritto le latrine) il resto mi è parso lento e superficiale.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Andrea, il tuo giudizio un po' severo su questo libro riflette la tua conoscenza della vita dell'antica Roma più approfondita della media.

Probabilmente, per una persona "normale" che non ha studiato o che non ha una passione come la tua, il libro fornisce tante informazioni e curiosità non note sulla vita della Roma imperiale.

In fondo, questo è il mestiere del divulgatore scientifico come Angela: dare una infarinatura di conoscenze su un certo argomento alla massa delle persone; chi è un appassionato di quelle materie probabilmente trova invece la divulgazione un po' noiosa e scontata.

Certo, molto meglio i racconti della McCollough!!

Michele

Archivio blog