venerdì 22 febbraio 2008

la chiesa di San Crisogono in Trastevere


Laura poco tempo fa mi ha sgridato, a ragione, per non aver ancora parlato della chiesa in cui si è sposata (ero anche invitato!!).

San Crisogono è uno delle più antiche chiese di Roma, essendo il Titulus Chrysogoni incluso nell'elenco dei tituli già nell'elenco del 499.

Sulla struttura costruita tra il 499 e il 521 d.C. il cardinale Giovanni Da Crema nel 1123 fa ricostruire una nuova chiesa che distrusse e interrò la preesistente basilica.
Il primo grande restauro avviene nel 1620-26 su progetto di Giovanni Battista Soria, per volere del cardinale Scipione Borghese, il cui nome campeggia sul fronte e i cui emblemi araldici (aquila e drago alato) si ripetono ovunque. Sotto l'attuale chiesa sono visibili i resti della prima, scoperti nelle indagini archeologiche del 1907 e nei successivi scavi.
L'interno della basilica risale alla ricostruzione del XVII secolo, sebbene molti elementi risalgano alle precedenti chiese.
È presente un pavimento cosmatesco e l'altare principale è pure dell'epoca (1127), mentre il relativo baldacchino è opera (1627 o 1641) di Gian Lorenzo Bernini.

Il soffitto ligneo a cassettoni in stile barocco ospita la copia di un dipinto del Guercino, la Gloria di san Crisogono; l'originale fu venduto ad un compratore inglese nel XIX secolo.

I resti della chiesa di epoca costantiniana sono accessibili dalla sacrestia, e si trovano sopra precedenti case romane di epoca tardo repubblicana.
--
San Crisogono (IV secolo), vescovo di Aquileia, è venerato come santo e martire dalla Chiesa cattolica.
Crisogono venne martirizzato sotto l'imperatore romano Diocleziano. Il suo nome si trova nel "Martyrologium Hieronymianum" in due diversi giorni, il 31 maggio e il 24 novembre. Il suo culto si diffuse rapidamente, con un titulus istituito a Roma probabilmente sotto papa Silvestro I (314-335).
Nel VI secolo nacque a Roma una leggenda, forse allo scopo di collegare il martire alla città in cui veniva venerato. Secondo tale leggenda Crisogono era un romano, vicarius Urbis, e maestro di sant'Anastasia. Imprigionato durante una persecuzione, fu poi portato ad Aquileia alla presenza di Diocleziano, che ne ordinò la morte per decapitazione. Il corpo di Crisogono, gettato in mare, fu riportato a riva e trovato dal sacerdote Zoilo, che gli diede sepoltura.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Una bella chiesa ma non è proprio il genere che preferisco!!

Andrea ha detto...

e quale sarebbe il genere che preferisci?

Anonimo ha detto...

Indubbiamente ricca di particolari ma, a mio parere, un po' fredda e poco accogliente!

Andrea ha detto...

Probabilmente hai ragione, ma credo che la chiesa Paleocristiana ceh si trova al di sotto dell'attuale basilica sia affascinante. Puoi vedere le foto su http://www.romecity.it/Sancrisogonopaleocristiana01.htm

Anonimo ha detto...

Ho visto le foto della basilica inferiore. Ma si può visitare?

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=yPc9MQSlY28&feature=related

Andrea ha detto...

I sotterranei è normalmente visitabile nei seguenti orari
Feriali: 07:30 - 11:15 e 16:00 - 19:15
Domenica: 08:15 - 13.00 e 16:00 - 19:15
Bisogna andare all'interno della sagrestia (a sinistra dell'altare)e versare, ovviamente senza nessuna ricevuta, l'offerta "obbligatoria" di 2 euro.

Anonimo ha detto...

L'"Anonimo" che ha detto che la chiesa è fredda e poco accogliente non ha un gran gusto.... forse non c'è mai stato oppure pensava ad altro...secondo me le chiese fredde e poco accoglienti sono quelle moderne! E poi, sempre a parer mio, tutto si può dire a questa chiesa tranne che è fredda!!!! Inoltre, è la mia chiesa e guai a chi la tocca, anche solo a parole!!!
Baci a tutti
Laura

Anonimo ha detto...

Cara Signora Laura,
non sapevo che questa chiesa fosse di Sua proprietà!!
Mi dispiace che l'opinione di un anonimo possa averLa agitata in tal modo.....
Non voglio iniziare polemiche inutili con Lei, ma ricordarLe che siamo tutti liberi di esprimere le proprie opinioni personali.
I gusti sono soggettivi.
ANONIMO

Andrea ha detto...

Cara anonima non travisare le parole di Laura. Ovviamente avete gusti differenti ma sono convinto che le sue frasi erano assolutamente ironiche. Vero laura?

Anonimo ha detto...

Certamente.... erano ironiche e non volevo offendere nessuno, soprattutto gli anonimi (non capisco proprio perche non si firma!!!) ... é un periodo che qualcuno travisa le mie parole vedendo sempre il lato negativo e non capendo invece come sono fatta veramente!!!! Ma la colpa sicuramente è la mia... tu, Andrea, che mi conosci di più, penso potrai confermare.
Solo una piccola precisazione: ho usato il termine "la mia chiesa" solo perchè mi sono sposata lì ed è chiaro che ci sia particolarmente affezionata... non perchè è di mia proprietà!!!
Saluti, baci e un pò di ironia e buonumore......
Laura

Anonimo ha detto...

Tranquilli! Non si è offeso nessuno!!
Ribadisco: c'è libertà di opinione ma c'è anche libertà di scelta.
Io ho scelto di non firmare e non c'è motivo di chiedersi il perchè!!!
Spero solo che non sia un problema per l'autore di questo blog.
ANONIMO

Andrea ha detto...

Scrivo questo blog per condividere con altre persone la mia grande passione sull'Antica Roma. Non mi interessa sapere se si chiamano Peppe o Ciro (anche se sono curioso) ma che abbiano piacere a leggere quello che scrivo e partecipino con i loro pensieri per il miglioramento delle conoscenze storiche e dell'arte di tutti noi.
Benvenuti e tantissimi grazie a Laura e ad Anonimo che hanno idee e gusti diversi ma sono entrambi necessari e fondamentali.

Anonimo ha detto...

Grazie a te, Andrea.... ma come sai io non lascio mai il discorwso a metà: l'anonimo ribadisce che c'è libertà di scelta e di opinione, ma io nel mio messaggio ho scritto e confermato "a parer mio" quindi ho lasciato la massima libertà a tutti.
Per quanto riguarda il discorso "anonimo" è chiaro che anche per me era curiosità.... e non solo.......
ciaooooo
Laura

Anonimo ha detto...

No comments!!!!

Anonimo ha detto...

no comments...... de che.....(come si dice a Roma) sai che c'è, caro anonimo, mi hai un pò stancato.... penso tu abbia problemi con la mia persona e non con quello che scrivo.... parliamone... potrei aiutarti!!!!!!
E poi ... mi raccomando... ridi un pò di più... si vive meglio!!!!!
Baci
Laura

Andrea ha detto...

Io direi di finirla qui!
I commenti su arte e storia, di qualsiasi tipo, sono benvenuti ma eviterei discussioni personali.
Grazie e buona giornata

Anonimo ha detto...

Scusami, non volevo intasare il tuo blog ....... ma vengo istigata.......
Laura

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea,
permettimi un'ultima parola.
Ho sempre scritto commenti su arte e storia. Io adoro l'arte!!!
E' iniziato tutto per un commento che ho scritto su questa chiesa senza l'intenzione di istigare nessuno. Non posso avere alcun tipo di problema con una persona che non conosco. "No comments" era per dire che non avevo altro da aggiungere.
Mi piacciono i confronti sull'arte e la storia ma non fatti in questo modo. Comunque mi hanno fatto sorridere!!!
E...la finisco qui!!!!
Ciao

Andrea ha detto...

Come ho già scritto in precedenza anche a me piace lo scambio di idee sull'arte e soprattutto sulla storia di Roma.
I vostri botta e risposta, all'inizio mi hanno divertito ma adesso temo che possano sfuggire di mano e non vorrei perdere due "compagni di viaggio" per degli equivoci.
Ciao e grazie ad entrambi!

Archivio blog