domenica 13 gennaio 2008

Visita al Palazzo Valentini

Prosegue lo straordinario successo per gli scavi archeologici di Palazzo Valentini.
L'ingresso al museo multimediale di Palazzo Valentini è gratuito, così come le visite, ma è obbligatoria la prenotazione al numero 199.199.111.
Il museo multimediale resterà aperto fino al 30 aprile con visite dal lunedì alla domenica dalle ore 9,30 alle ore 15,30 Le scoperte archeologiche, il museo multimediale e l’iniziativa di valorizzazione delle Domus Romane e delle Terme, scoperte nei sotterranei di Palazzo Valentini, hanno visto l’inaugurazione il 20 dicembre.
Il progetto realizzato da Piero Angela sulle Domus, si avvale di una serie di effetti luminosi e di un commento esplicativo, e permette al visitatore di comprendere rapidamente il significato del ritrovamento, e di "rivivere" i luoghi dell'antica Roma attraverso suggestive ricostruzioni virtuali. Sarà possibile entrare virtualmente nella Roma di Adriano, rimanendo comunque all'interno di un'area archeologica reale, straordinaria, di 1.800 metri quadrati, che riserva continue sorprese, collegata ai Fori Imperiali. Il percorso comprende due iter: il primo dedicato all'ambiente principale, il secondo alle due sale attigue. Il commento sonoro, diffuso da 300 piccoli altoparlanti "a pioggia", grazie a musiche ed effetti particolari, sottolinea i momenti più suggestivi della visita. Il progetto generale ha come obiettivo di riprodurre un'atmosfera "magica", prevalentemente buia, dove le luci creano sorprese ed emozioni.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Poche le parole per definire la spettacolarita' della visita.
Seriamo che dopo gli scavi estivi venga data la possibilita' nuovamente di rivivere quell'avventura.
mauricemaurice@msn.it

Andrea ha detto...

sono contento che condividi il mio giudizio. speriamo che il metodo utilizzato venga esteso ad alti siti archeologici , come per esempio la domus aurea.

Archivio blog