mercoledì 9 gennaio 2008

9 gennaio

Mercurii dies

A
(lettera del giorno della "settimana" di lettere dalla A alla H, cosiddette lettere nundinae. Ogni nove giorni era giorno di mercato)

NP
(giorno di festa religiosa pubblica)

ante diem V Idus Ianuarias
( 5 giorni prima delle idi di gennaio, cioè giorno di luna piena)


Agonalia Iani
Festa celebrata il 9 gennaio in onore del dio Ianus, Giano

Giano presiede a tutti gli inizi, i passaggi e le soglie: presiede a quelli materiali, come le soglie delle case, le porte, i passaggi coperti e quelle sovrastati da un arco; e presiede quelli immateriali come l'inizio di una nuova impresa, l'inizio della vita umana, della vita economica, del tempo storico e di quello mitico, della religione, degli dèi stessi del mondo , dell'umanità,della civiltà, delle istituzioni (perché fu il primo re). Il console e augure Marco Valerio Messalla Rufo scrive nel libro sugli Auspici che Giano è colui che plasma e governa ogni cosa e unì circondandole con il cielo l'essenza dell'acqua e della terra, pesante e tendente a scendere in basso, e quella del fuoco e dell'aria, leggera e tendente a sfuggire verso l'alto, e che fu l'immane forza del cielo a tenere legate le due forze contrastanti.
Le porte del tempio di Giano si spalancavano in tempo di guerra e nel suo tempio si sacrificava spesso per avere vaticini sulla riuscita delle imprese militari.
Il suo culto è probabilmente antichissimo e risale ad un'epoca arcaica in cui i culti dei popoli italici erano in gran parte ancora legati ai cicli naturali della raccolta e della semina.

Nessun commento:

Archivio blog